Conegliano, domani il funerale di Luigia Coghetto, moglie di Alfieri Lucchetta, fondatore dell’Alfieri Autonoleggio

Se n’è andata dopo lunghi anni di malattia Luigia Coghetto, moglie di Alfieri Lucchetta, amatissimo marito mancato nel 2016, anch’esso dopo lunghe sofferenze.

Luigia Coghetto è ricordata come una donna forte, sempre vicina al marito, il fondatore dell’Alfieri Autonoleggio e vero e proprio pioniere nel settore.

Un’unione felice quella di Luigia Coghetto con il marito, da cui sono nati sei figli, che si sono distinti nella vita, come i loro genitori, per la loro laboriosità e serietà.

Nata a Eraclea nel 1932, Luigia arriva a Conegliano dove, come era solita ripetere ai suoi cari, c’era “il suo sole” ad aspettarla.

Soprannominata Sansone per la forza trasmessa ai figli, era nota anche per le capacità dimostrate nel gestire una famiglia numerosa e i continui ospiti, sempre con il sorriso e, come diceva ai propri famigliari, “con la forza che ti dà la gioia dell’amore”.

Luigia Coghetto è stata un esempio prima, ma anche poi, durante gli anni della malattia.

I figli le sono stati sempre vicini in questi difficili anni, ma anche i nipoti, che definiva la “luce della mia persona”, per la gioia che sapevano darle: si tratta di Michele, Angelo, Marina, Silvia, Massimo, Alberto, Alessia, Giorgia, Marco, Filippo, Elia, Stella, Sofia e Alessandro, oltre ai pronipoti Gregorio e Carlo.

Inoltre, il genero, le nuore e la cognata Amelia l’hanno sempre sostenuta, standole accanto nei momenti più difficili, come i figli, che rispecchiano ognuno i caratteri dei genitori, come Luigia e il marito notavano: Roberto, Luisa e Gianni caratterialmente simili al papà, mentre Franco, Paolo e Nadia alla mamma.

I figli maschi hanno continuato nel settore dell’auto con l’Alfieri Autonoleggio, che il prossimo anno taglierà il traguardo dei 60 anni dalla fondazione, nella concessionaria Nissan di Conegliano e in un’autodemolizione e salone auto a Nervesa della Battaglia.

Le figlie, invece, hanno costruito le proprie carriere in altri settori: Luisa in quello delle assicurazioni e Nadia, ricercatrice e Cavaliere al merito della Repubblica italiana, nella scrittura con diversi premi per le sue pubblicazioni alle sue spalle. Senza dimenticare anche l’impegno di Paolo Lucchetta nel rilanciare il Calcio Conegliano 1907.

Il Santo Rosario sarà recitato nella serata di oggi, mercoledì 28 ottobre alle 19.15, nella chiesa dei Santi Rocco e Domenico a Conegliano, mentre i funerali verranno celebrati nella medesima chiesa domani, giovedì 29 ottobre, alle 15.30.

Di Luigia la famiglia continuerà a conservare il ricordo della “concretezza nelle sue azioni, che riempiono il vuoto della sua assenza e del suo sorriso”.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpenews.it).
(Foto: per concessione della famiglia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati