Continuano i concerti del ricco programma di ValdobbiadeneJazz 2023, con una serata molto speciale per i protagonisti del Main Concert nella 6°giornata di Festival.
Appuntamento per oggi, giovedì alle ore 21 all’Auditorium Celestino Piva, per il concerto di presentazione ufficiale di “Live in Valdobbiadene”, primo CD inciso dal progetto musicale ambasciatore del Festival, il ValdobbiadeneJazz Ensemble, per questa serata sul palco con un ospite speciale: il sassofonista Francesco Bearzatti.
Sarà una serata particolarmente importante per i 4 componenti della band, che continuano così una serie di eventi che rendono il loro 2023 un anno davvero eccezionale, iniziato con la trasferta regionale al Jazzinsieme Festival di Pordenone lo scorso giugno e proseguito con la presenza all’Inntone Jazz Festival a Dieserbach (Austria), dove hanno riscosso un ottimo successo da parte del pubblico di appassionati.
“Live in Valdobbiadene”, registrato dal vivo come recita il titolo, comprende 10 brani eseguiti tra l’agosto e il dicembre 2022. Quasi tutti i brani sono composizioni originali, a opera di Nicola Guidolin, tranne per una traccia composta da Michele Tedesco e uno standard di Wayne Shorter, grandissimo musicista jazz che ci ha lasciato pochi mesi fa. Un CD che è frutto della collaborazione tra più attori del territorio, dalla produzione a cura di Silvana Curto e Massimo De Nardo al mastering, e che conta anche sulla partecipazione dell’artista locale Aldo Rebuli che ha contribuito alla realizzazione della copertina, raffigurante quattro giovani caprioli mentre giocano tra gli alberi. Le foto interne sono a cura dell’Associazione Fotografica Imago. L’album è già ascoltabile anche su Spotify.
L’Ensemble,composto da Nicola Guidolin al pianoforte, Michele Tedesco alla tromba, Christian Guidolin al contrabbassoe Lucio Bolzonello alla batteria, è nato come progetto musicale ambasciatore di ValdobbiadeneJazz e si sviluppa con il sostegno entusiasta del Festival e dell’associazione Amici della Musica. Si compone di giovani e talentuosi musicisti veneti che si stanno distinguendo con collaborazioni individuali e di gruppo e partecipazioni a eventi e Festival nazionali e internazionali.
Il progetto affonda le sue radici musicali nella volontà, artistica e stilistica, di unire i valori fondanti della grande tradizione jazzistica e lo slancio verso la contemporaneità. Prende forma così un progetto musicalmente essenziale, di matrice post-bop, il cui repertorio è composto da brani inediti e corredato da una rivisitazione di grandi standard della storia del jazz.
Il concerto di giovedì sera vedrà la partecipazione straordinaria di un ospite speciale, il sassofonista Francesco Bearzatti, che si è già espresso sui giovani valdobbiadenesi, definendosi impressionato dalla loro bravura.
I biglietti a ingresso unico di € 10 sono acquistabili online su valdobbiadene.com, all’ingresso dell’evento e presso l’Ufficio Turistico di Valdobbiadene.
ValdobbiadeneJazz, giunto quest’anno alla sua 5°edizione, è un Festival musicale cui rilevanza è in crescita costante sul panorama nazionale. La rassegna, iniziata sabato 16 settembre, proseguirà fino a domenica 8 ottobre, coinvolgendo più di 100 artisti per oltre 30 concerti di cui moltissimi a ingresso libero, che si terranno in diversi ambienti tra cui piazze, auditorium, chiese, cantine e locali pubblici nei paesi di Valdobbiadene,FarradiSoligo,SegusinoeQuero-Vas, new entry di questa edizione.
Oltre a essere una manifestazione musicale, ValdobbiadeneJazz fa parte di un fortunato e apprezzato progetto culturale e di marketing territoriale iniziato nel 2019 e cresciuto consolidandosi nel corso degli anni. Tutto questo è stato possibile grazie alla generosità di un pool di aziende locali, enti, consorzi e strutture commerciali chehanno creduto nella musica e investito nella cultura.
La 5°edizione di ValdobbiadeneJazz è organizzata dal Consorzio delle Pro Loco del Valdobbiadenese, con il contributo dei comuni di Valdobbiadene, Farra di Soligo, Segusino e Quero Vas, il patrocinio della Regione Veneto ed è sostenuta da importanti partner privati: Allianz Bank FinancialAdvisors, Centro di Consulenza Finanziaria di Treviso, ilConsorziodiTutelaConeglianoValdobbiadeneProseccoDOCG e aziende locali.
L’organizzazione è curata da Massimo De Nardo e Silvana Curto; la direzione artistica è affidata all’agenzia ArteRitmi di Vincenzo Barattin.
Per il programma completo del Festival, consultare il sito www.valdobbiadenejazz.come le pagine social.
(Foto: ValdobbiadeneJazz).
#Qdpnews.it