Nell’ambito del concerto di chiusura del festival Incontri Asolani, venerdi 15 Settembre 2023, Bruno Giuranna, musicista di fama internazionale, è stato insignito della Presidenza Onoraria di Asolo Musica dal Presidente di Asolo Musica Veneto Musica Maurizio Jacobi .
“Quando una manifestazione culturale compie 45 anni – racconta Maurizio Jacobi – essa non fa più parte della cronaca musicale ma della storia di una comunità. Il maestro Bruno Giuranna è parte essenziale di questa storia per le magnifiche interpretazioni che ci ha offerto e per la vicinanza morale ad Asolo Musica”.
La prestigiosa nomina è stata riconosciuta a Bruno Giuranna, Cittadino Onorario della Città di Asolo, una vita spesa nella continua ricerca dell’eccellenza, come solista, nella musica da camera e come insegnante. Giuranna, assertore dell’importanza del “suonare insieme”, è dedito da anni alla realizzazione di progetti di musica da camera per i giovani e al fianco di giovani musicisti in Europa e negli Stati Uniti.
“Ho avuto la fortuna di fare ciò che amo in molti rami della musica – afferma Giuranna – dal concertismo, all’insegnamento. Il privilegio è che continuo ad amare ciò che faccio. Insegnare o suonare musica da camera con i giovani è come restituire parte di ciò che ho appreso dai grandi musicisti che ho incontrato. Questo scambio mi da il senso di appartenere, come una goccia, al vasto mare della Musica”.
E venerdì scorso dopo la prestigiosa nomina è salito sul palco con la giovanissima formazione del Trio Rinaldo per il concerto di chiusura della 45a edizione di Incontri Asolani.
#Qdpnews.it