Ben 150 persone ieri, domenica 20 maggio, non hanno voluto perdersi l’inaugurazione (nelle foto) dell’antica via Maestra. Un momento importante per la comunità di Revine Lago e per tutti gli appassionati di trekking e bicicletta, amanti dello sport a contatto con la natura e distante dal traffico.
Con partenza dalla chiesa di Santa Giustina a Soller, nel Comune di Cison di Valmarino, passando per Lago e Santa Maria fino alla chiesa di San Marco a Revine, il percorso ha dimostrato tutte le sue potenzialità turistiche, entusiasmando i partecipanti. In marcia con il sindaco di Revine Lago Michela Coan e l’assessore Boris Bottega anche Loris Perenzin, vice sindaco di Cison, che già da alcuni anni ha reso fruibile il proprio tratto di via Maestra.
Il progetto di recupero dell’antica via è interessante, in quanto tocca più Comuni e salvo due piccoli tratti ancora da recuperare, tra Tovena e Soller e tra Revine e Vittorio Veneto, è quasi completamente fruibile, garantendo l’attraversamento dell’intera Vallata del Soligo, da Miane fino al Vittoriese, a ridosso delle Prealpi.
Una concezione sovracomunale dello sviluppo turistico che potrebbe dimostrarsi vincente. Al temine della percorso il gruppo di passeggiatori è stato accolto da un ricco buffet a base di manicaretti della tradizione preparati dalle abili mani delle mamme e delle nonne del borgo.
{cwgallery}
(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto per gentile concessione di Antonio Bernardi).
#Qdpnews.it