Arianna Luison, Paola Biz, Giovanni La Tempa e Vanessa Cescon sono i quattro vittoriesi sul podio del Premio Giuseppe Mazzotti Juniores tenutosi ieri, sabato 24 ottobre: una grande soddisfazione anche per il liceo artistico statale “Bruno Munari”, che frequentano tutti e quattro.
Il concorso, aperto a studenti di Triveneto, Slovenia e Croazia, prevedeva due sezioni: quella letteraria e quella video. Supportata dalla Montura, l’iniziativa proponeva quest’anno il tema dell’artigianalità e questi quattro studenti vittoriesi, oltre al coneglianese Federico Dal Bo del “Guglielmo Marconi”, hanno dimostrato di saperlo fare al meglio.
“Per la prima volta i video in concorso hanno superato numericamente i racconti – spiega Francesco Carrer, segretario del Premio Giuseppe Mazzotti Juniores – evidenziando una ricerca più accurata che in passato nella trattazione dei temi, nella scelta delle inquadrature, nel montaggio e nella finitura complessiva delle produzioni”.
Arianna Luison, prima classificata nella sezione letteraria con il suo “Sulla linea di Spoon River” spiega con modernità e semplicità il ruolo degli artigiani, definendolo come fondamentali per una società anche in un periodo dove l’industrializzazione sembra prevalere. Paola Biz, vincitrice della sezione video con “Tipografia”, Giovanni La Tempa, con “Il liutaio: il fascino di un lavoro dal sapore antico”, e Vanessa Cescon, con “Mario Maccari calzolaio.
Un’arte da riscoprire”, hanno narrato con una certa, delicata, drammaticità il segreto degli artigiani, non senza mostrare un pizzico di nostalgia nei confronti di quel lavoro di estrema ostinazione.
Al concorso i testimonial sono stati Simone Salvagnin, campione vicentino paralimpico di arrampicata e portavoce della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, e l’Alfiere della Repubblica Sofia Ferrarese.
La cerimonia di ieri è servita anche per lanciare la nuova edizione del concorso che, a partire dal 2021 avrà dimensione nazionale.
(Fonte: Luca Vecellio © Qdpnews.it).
(Foto: Premio Mazzotti Juniores).
#Qdpnews.it