“Falco 1”, l’elicottero del Suem 118 dell’Ulss 1 Dolomiti, è decollato dalla piazzola intorno alle 15 di oggi venerdì in seguito a una richiesta di soccorso proveniente dalla seggiovia Pocol – Cortina.
Il motivo è un malore occorso a un 32enne cortinese che si trovava lì. Medici e paramedici hanno raggiunto l’impianto caricando a bordo l’uomo, per il quale è stato deciso l’elitrasporto all’ospedale “San Martino” di Belluno, dove è entrato in condizioni di media gravità.
In mattinata c’erano stati altri due interventi di “Falco” per altrettanti malori: il primo ancora a Cortina d’Ampezzo, al Rifugio Vandelli, che ha interessato in forma non grave un 33enne francese. Il secondo in una casa di Pecol di Zoldo, da dove è arrivata la richiesta di aiuto urgente per un ottuagenario trevigiano: quest’ultimo è stato portato al “San Martino” in codice rosso.
Nel primissimo pomeriggio l’elisoccorso si è alzato anche per una 74enne tedesca vittima di un incidente in montagna sul sentiero “Bonacossa” (Cadini di Misurina), che è stata ricoverata in condizioni mediamente gravi.
In precedenza, è intervenuta l’ambulanza dell’azienda sanitaria bellunese in seguito a un incidente tra auto e moto in via Feltre a Belluno. Ad avere la peggio è stata una 65enne del posto, ricoverata in codice giallo nel nosocomio cittadino.
AGGIORNAMENTO DELLE 19.30: Nel pomeriggio odierno, in via Vellai a Feltre, un malore è stato invece fatale per un 84enne: anche in questo caso la macchina dei soccorsi si è attivata con l’invio di un’ambulanza del Suem, ma l’anziano è deceduto.
(Foto: Qdpnews.it).
#Qdpnews.it