Vittorio Veneto, concluso il corso di addestramento alla guida sicura dei carabinieri sulla pista “Alle Cave”

Si è conclusa sul circuito della pista Alle Cave a San Giacomo il corso con le prove pratiche di abilitazione alla guida sicura di emergenza organizzato dal comando interregionale dei Carabinieri di Padova.

A dare il benvenuto della città ai militari e assistere anche per qualche tempo allo svolgimento delle prove giovedì è arrivato sul circuito anche il sindaco Antonio Miatto, con la foto di rito.

Al corso intensivo di guida hanno partecipato una trentina di conduttori delle autoradio dei carabinieri provenienti da vari comandi e stazioni del Veneto.

Oltre ad assistere a lezioni teoriche degli istruttori la parte più spettacolare del corso si è svolta sul circuito di 825 metri delle Cave dove gli allievi si sono cimentanti in slalom tra birilli e curve in derapata, su asciutto e bagnato, frenate, ripartenze, inversioni alla guida di Fiat Bravo e Alfa 159.

I corsi di perfezionamento alla guida per i piloti del nucleo Radiomobile in effetti sono alla base di un servizio svolto poi in sicurezza, sia in condizioni normali che di emergenza.

Sulle loro radiomobili potrebbero essere in ogni momento protagoniste di inseguimenti ad alta velocità e lo devono fare cercando la massima sicurezza per loro e per gli altri. Da martedì e fino a domani, prosegue quindi il Corso di formazione intensivo e questa volta in piena sicurezza di guida sul circuito Alle Cave.

Per Armando Tonel, gestore del Centro di guida sicura è certo che su un tracciato del genere si possono affinare le già notevoli doti di guida dei conduttori di autoradio, visto che in genere per questo tipo di addestramento sono stati utilizzati spazi aperti come aeroporti o parcheggi.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Centro Guida sicura Alle Cave).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati