Sono stati presentati questa mattina, alla presenza del comandante provinciale dei Carabinieri Colonnello Massimo Ribaudo, nella sede di via Cornarotta a Treviso, i tre ufficiali dell’Arma che hanno assunto in questi giorni incarichi di rilievo in provincia.
Si tratta del Tenente Colonnello Antonino De Luca, nuovo comandante della compagnia di Treviso, del maggiore Giovanni Truglio che ha assunto il comando del Nucleo Investigativo del comando provinciale e del Capitano Manlio Malaspina che guiderà la compagnia di Castelfranco Veneto.
Antonino De Luca, dalle scorte di Palermo alla Compagnia di Treviso
Cinquantenne di origini trapanesi, sposato e con due figlie, il tenente colonnello Antonino De Luca si è laureato in giurisprudenza. Arruolatosi nell’Arma ha comandato la sezione scorte Carabinieri di Palermo, la seconda compagnia del 12° Battaglione Carabinieri Sicilia, il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Verbania e la Tenenza Carabinieri di Favara. Prende il posto del Tenente Colonnello Ermanno Magistris, destinato all’ufficio comando del Comando Provinciale di Trento.
“Quella delle devianze giovanili e sicuramente una delle tematiche di massima attenzione – ha spiegato De Luca – sul quale il comando provinciale sta già esprimendo un notevole impegno e certamente non mancherà di manifestare la propria vicinanza ai cittadini per garantire la loro sicurezza cercando di compiere azioni dirette e mirate”.
Giovanni Truglio comanderà il nucleo Investigativo
Cambio della guardia anche al nucleo investigativo del Comando Provinciale con l’arrivo del Maggiore Giovanni Truglio. 45enne di origini campane, ha iniziato la sua esperienza nell’Arma quale comandante di plotone, dal 2003 al 2006, quindi comandante di sezione al Nucleo Radiomobile Carabinieri di Milano e, prima di arrivare nella Marca, ha comandato le Compagnie Carabinieri di Este e Rovigo.
Truglio sostituisce il Tenente Colonnello Giovanni Mura che lascia dopo sette anni Treviso per andare a Modena, dove ricoprirà l’incarico di Comandante del Reparto Operativo di quel Comando Provinciale.
“Il mio sarà un lavoro di continuità con quanto svolto dal mio predecessore – ha spiegato il Maggiore – garantirò il massimo impegno nella risoluzioni di tutte le attività che mi troverò ad affrontare”.
Al 28enne Manlio Malaspina il comando della Compagnia di Castelfranco Veneto
L’incarico di comandante della compagnia di Castelfranco Veneto, dopo che il maggiore Enrico Zampolli è stato destinato al Nucleo investigativo di Padova, è stato assegnato al giovanissimo Capitano Manlio Malaspina: torinese di origine, ha frequentato il 195° Corso dell’Accademia Militare di Modena ed è laureato in giurisprudenza.
Nel suo primo incarico operativo è stato Comandante di Plotone al 13° Reggimento di Gorizia, dove oltre a numerosi impieghi di ordine pubblico in Italia è stato impiegato in missioni di cooperazione internazionale in Afghanistan, Qatar e Gibuti. Prima di essere destinato in Veneto, ha comandato per due anni il nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Salerno.
“Vista la vastità del territorio di Castelfranco, la presenza di un importante settore produttivo e di un’alta qualità della vita, particolare attenzione sarà destinata alla prevenzione dei reati predatori come furti in abitazione e truffe compiute sia online che di persona” ha commentato il Capitano.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it