“Luoghi del Sacro”: un video documentario alla scoperta delle dieci chiese più belle di Treviso

La presentazione del progetto a Treviso: da sinistra don Paolo Barbisan, Rossella Maset di Banca Prealpi SanBiagio, il sindaco Mario Conte e l’editore di Qdpnews.it Gianna Manzato

Degli avvincenti video documentari per accompagnare cittadini e turisti alla scoperta delle più belle chiese di Treviso: “Luoghi del Sacro” è un viaggio nella storia dell’arte trevigiana con protagonisti dieci luoghi di culto del capoluogo, nato dalla collaborazione tra la Diocesi di Treviso, l’associazione Puntospettacolo, il supporto tecnico di QDP News il sostegno di Banca Prealpi SanBiagio, l’Istituto di credito cooperativo con sede a Tarzo, parte del Gruppo Cassa Centrale.

Il progetto è stato presentato nel corso di una conferenza presso l’oratorio “31 Centro” della parrocchia del Duomo di Treviso, che ha visto la partecipazione del Sindaco di Treviso Mario Conte, del Direttore dell’Ufficio Diocesano per i Beni Culturali Don Paolo Barbisan e il Presidente di Banca Prealpi SanBiagio Carlo Antiga.

A comporre il documentario, fruibile da qualsiasi smartphone sia in modalità video che in modalità testo e podcast, dieci brevi video-episodi divulgativi della durata compresa tra i 3 e i 5 min, destinati a tutte le fasce di età, ma con un’attenzione particolare ai più giovani, caratterizzati da un linguaggio semplice e uno stile vivace e intrigante. Un lavoro prezioso, frutto di ricerche e studi da parte di esperti di settore, per raccontare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale custodito in dieci delle più suggestive architetture religiose della città:

  1. Cattedrale di San Pietro Apostolo
  2. Tempio di San Nicolò
  3. Chiesa di San Gregorio Magno
  4. Complesso di San Vito e Santa Lucia
  5. Chiesa di Sant’Agostino
  6. Chiesa di San Francesco
  7. Chiesa di Santa Maria Maggiore
  8. Chiesa di Santa Maria Maddalena
  9. Cappella Malchiostro nella Cattedrale
  10. Dipinti medievali nel tempio di San Nicolò

I luoghi di culto saranno inoltre geolocalizzati digitalmente nel racconto, all’interno di una cartina navigabile in formato digitale dal sito QDP News (www.qdpnews.it).

La conferenza stampa di presentazione a Treviso

“La creazione dei video ‘Luoghi del Sacro’, sostenuta da Banca Prealpi SanBiagio, costituisce una nuova e importante occasione per valorizzare il patrimonio storico-artistico delle chiese del centro storico, che continua ad essere la memoria viva della comunità che da parte sua se ne prende cura e la riconosce” ha commentato Don Paolo Barbisan, Direttore dell’Ufficio Diocesano per i Beni Culturali.

“Il nostro Istituto è, dalle sue origini, estremamente sensibile alla tutela del patrimonio artistico e culturale locale, a cui diamo sempre grande attenzione nella destinazione dell’utile a beneficenza. – ha aggiunto Carlo Antiga, presidente di Banca Prealpi SanBiagio – Luoghi del Sacro muove da un progetto più ampio, giunto ormai al suo terzo anno, volto a valorizzare il territorio, per fornire uno strumento innovativo di scoperta dei nostri tesori d’arte sacra. Una progettualità che ora si arricchisce con dieci nuovi siti presenti nella Città di Treviso, grazie alla collaborazione con la Diocesi”.

Il progetto presentato oggi a Treviso segue un’altra iniziativa supportata da Banca Prealpi SanBiagio con l’obiettivo di promuovere l’arte religiosa del territorio, intitolata “Luoghi del Sacro in Terra Unesco”. Lanciato nel 2021, il progetto ha visto il coinvolgimento attivo di 29 Comuni parte del Sito Unesco dell’Alta Marca Trevigiana, protagonisti di 50 clip dedicati alla promozione dei tesori d’arte sacra dell’area: un’esperienza immersiva frutto di una cooperazione virtuosa tra tutti gli attori del territorio e di un impegnativo lavoro di ricerca e studio.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati