Sono ben 42 gli artisti, provenienti da 12 paesi europei, che prenderanno parte alla kermesse vittoriese in programma dal 1° al 6 dicembre prossimi. Sarà un concorso di violino con i fiocchi.
I presupposti ci sono tutti. Una testimonianza di quanto la cultura in generale e la musica in particolare vogliano riprendere il loro cammino.
Le iscrizioni alla 32esima edizione del Concorso di Violino “Città di Vittorio Veneto”, Premio Internazionale “Prosecco Doc”, si sono concluse così ieri, 20 ottobre, con risultati andati oltre le più rosee aspettative.
Il concorso, assicurano gli organizzatori, si svolgerà infatti regolarmente e verranno adottate tutte le misure necessarie a tutelare la salute del pubblico e degli artisti.
“Il numero dei partecipanti è triplicato rispetto a quello dell’ultima edizione – dichiara soddisfatta Antonella Uliana, Assessore alla cultura. – Si tratta di un risultato straordinario anche per la situazione che stiamo vivendo in Europa a causa della pandemia. I violinisti che giungeranno nella nostra città rappresentano il senso pieno della dimensione internazionale con la quale il concorso – voluto fortemente da questa Amministrazione – si identifica: Italia, Germania, Austria, Gran Bretagna, Olanda, Spagna, Svizzera, Francia, Belgio, Romania, Estonia e Polonia saranno rappresentate da vere eccellenze”.
Grande soddisfazione è stata espressa anche dal coordinatore artistico Stefano da Ros che ha voluto sottolineare quanto i partecipanti abbiano apprezzato “l’alto livello della giuria, la qualità dei premi, il valore dei concerti che i giovani violinisti avranno la possibilità di tenere in teatri di grandissimo prestigio internazionale come La Fenice di Venezia e La Scala di Milano e le impegnative scelte musicali sulle quali saranno chiamati a dare prova delle propria abilità, effettuate dal Direttore Artistico, il Maestro Franco De Angelis“.
(Fonte. Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it