Spesso l’integrazione viene facilitata dagli scambi gastronomici: ne sono pienamente convinti i sei fratelli Bodian, un gruppo di ragazzi italo-senegalesi che vivono nel territorio del Quartier del Piave e dell’Alta Marca Trevigiana da oltre 30 anni.
Sabato 9 settembre hanno organizzato il secondo appuntamento del loro progetto di avvicinamento alla cultura senegalese con una partecipatissima cena all’agriturismo “Fiori & Vigne” di Farra di Soligo.
Negli eventi di “Maison Bodian“, questo il nome del progetto, le specialità culinarie senegalesi diventano un veicolo privilegiato per conoscere il Paese africano, il tutto accompagnato da momenti artistici e culturali che aiutano a riflettere sulle sfide dell’integrazione.
L’unico maschio del gruppo, Lamine, e la sorella maggiore Fatou sono nati in Libia, Aida e Adama in Senegal, mentre le ultime due ragazze della famiglia sono nate in Italia, Ewa a Desenzano del Garda e Sofia a Vittorio Veneto.
“Io sono arrivata qui all’età di due anni – racconta Adama – e mi reputo ben integrata nella società italiana. Il nostro progetto è nato dalla volontà di far conoscere a tutti i nostri numerosi amici e alle persone interessate le nostre tradizioni e la nostra cultura attraverso le ricette senegalesi. Presentiamo agli ospiti dei nostri eventi alcuni piatti tipici del Senegal con un po’ di cucina fusion per un intreccio goloso tra la cultura culinaria senegalese e quella italiana”.
Nell’ultimo evento dei fratelli Bodian sono state presentate le opere dell’artista Nicola Grotto e il libro di Aida Aicha Bodian dal titolo “Le parole dell’umanità” per un interessante mix tra arte, cucina e musica.
“Un giorno sono stato coinvolto dalla mia amica Aida – racconta l’artista Grotto – nella realizzazione del suo libro per quanto riguarda la parte illustrativa. L’obiettivo di questo testo è risvegliare la nostra parte più umana che, a volte, dimentichiamo di avere. Vengono analizzate una serie di parole, che sono state tradotte in circa 24 lingue. Ogni parola è illustrata e viene accompagnata da una breve riflessione di Aida”.
Tante le specialità proposte nelle cene di Maison Bodian come Fataya (panzerotti) di tonno accompagnati da salsina di cipolle, Nems di pollo, ginger (zenzero) con ananas, piatto unico a base di riso basmati tostato accompagnato da pesce e verdure, bignè classici o al cocco.
Tra le bevande spiccano Ataya (tè nero alla menta), Bissap Rosso (Fiori di hibiscus e menta) e Bissap Bianco (fiori di hibiscus e ananas).
Visto il successo dei primi due appuntamenti delle cene senegalesi dei fratelli Bodian, l’evento verrà sicuramente riproposto l’anno prossimo (per rimanere aggiornati è possibile seguire le pagine Instagram e Facebook di “Maison Bodian”).
(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it