Con un tuffo in piscina in compagnia del libro preferito inizierà domenica 10 settembre la fitta serie di eventi ideati e organizzati dalla Biblioteca civica di Vittorio Veneto per celebrare la settima edizione della Maratona regionale di Lettura “Il Veneto Legge”.
Letture, concerti, presentazioni e incontri: saranno 21 gli appuntamenti in città sparsi per tre settimane, fino al 1° ottobre. La bibliografia de “Il Veneto Legge” quest’anno ha inserito anche la “letteratura di fiume”, quindi le location di molti degli appuntamenti in programma si terranno lungo il fiume Meschio. Ogni evento è stato ideato e pensato per raggiungere e coinvolgere tutti i generi di pubblico: scuole, famiglie, giovani e le realtà associazionistiche (culturali e sportive), i luoghi di fragilità e di cura. Un festival diffuso che riuscirà ad abbracciare tutti i cittadini.
In scena molti artisti “indigeni” (tra gli altri Livio Vianello, Alberto e Silvia De Bastiani, Giacomo Bizzai, Simone Carnielli, Giovanni Betto, l’OrcheStraForte, Erica Boschiero) che fanno di Vittorio Veneto, Città che Legge da molti anni, una piccola culla della lettura. Insieme a loro alcuni ospiti illustri e internazionali come Davide Morosinotto, Marc Ter Horst, Vasco Mirandola, il tutto sotto la sapiente direzione artistica di Margherita Piccin del Progetto “Teatro Per Tutti”.
“Meschiamoci!” è l’invito che la biblioteca sta rivolgendo alle scuole cittadine per il giorno “ufficiale” della Maratona, venerdì 29 settembre, quando teatranti e professionisti della lettura scenica presidieranno 8 luoghi suggestivi lungo le sponde del fiume, con un finale collettivo, degno della miglior maratona, in pista di atletica. Ci sarà spazio per un gran finale con il Festival delle librerie, una rassegna di incontri ravvicinati con scrittrici e scrittori, in Piazza Minucci dal 29 settembre al 1° ottobre.
“Con grande soddisfazione annuncio la VII edizione della Maratona di Lettura 2023 a Vittorio Veneto – ha dichiarato l’assessore alla cultura Antonella Uliana -. Sono state pensate ben tre settimane coinvolgenti con 20 appuntamenti che porteranno la nostra Biblioteca al di fuori dei suoi confini fisici con un programma di letture, musica, teatro, cinema. Un programma che, proprio per la sua ricchezza e inclusività, ha ricevuto il riconoscimento e il finanziamento della Regione Veneto. Trovo molto importante l’idea, sperimentata già durante il Concorso Internazionale di Violino, di raggiungere anche i luoghi dove vivono le persone più fragili e bisognose di aiuto. Perché la lettura, così come la musica, deve essere per tutti”.
Il progetto ha ricevuto il riconoscimento e il finanziamento da parte della Regione che, oltre alla qualità delle proposte, ha ritenuto meritoria la sua portata inclusiva e trasversale. Tutti gli eventi saranno gratuiti e a cielo aperto. In caso di maltempo, all’interno del programma ufficiale sono previsti dei luoghi al chiuso.
Il calendario degli eventi
Domenica 10 settembre alle ore 15 alle Piscine Comunali “Porta il tuo libro preferito e poi tuffati con noi declamando il tuo verso”. A seguire “Letture in ammollo”: intervista con l’autrice Ornella De Piccoli e la figlia Barbara Pozzobon, nuotatrice, medaglia d’oro ai Mondiali 2023; presentazione del libro “A Bracciate”. Alle 18.00 “Letture selvagge” a cura de La Porta Fucsia a Col Visentin. Giovedì 14 settembre alle 16.00 a Villa Croze “Il figlio del mare”, incontro con l’autore Davide Morosinotto.
Venerdì 15 settembre alle 17.00 a Villa Croze “Palme al Polo Nord”, incontro con Marc Ter Horst. Domenica 17 settembre alle 17.00 in Piazza Flaminio “Parole a suon di… musica Maestri”, concerto “OrcheStraForte” con intermezzi letterari a cura di Giovanni Betto. Giovedì 21 settembre alle 10.00 all’istituto Cesana Malanotti “Letture ad altissima voce” a cura di Giacomo Bizzai. Venerdì 22 settembre alle 20.30 in via Marinotti 51 “Un fiume di suoni e colori”, video-concerto con Marco De Biasi e Gaetano De Rosa.
Sabato 23 settembre staffetta mista 4x, incontri con gli autori, bottega dell’arte, spettacolo per famiglie e aperitivo al Parco Papadopoli: alle 15.00 “Nonviolenza in Azione” e “Il Fiume sono io” con Michele Boato e Alessandro Tasinato; alle 16.00 Allesti-menti, una bottega dell’arte con Anna Casaburi – FavolArte; alle 18.00 TeatroXTutti: “Gino il Re del Panino” di e con Margherita Piccin e Simone Carnielli; alle 19.00 “Aperi-Gino!”.
Domenica 24 settembre alle 17.00 “Gli anni del tempo matto”, spettacolo di e con Erica Boschiero e Vasco Mirandola con degustazione della qualità bio di Terra Fertile, Filande a San Giacomo. Giovedì 28 settembre alle 10.00 “Letture inclusive ed esclusive” a cura di Giacomo Bizzai al Piccolo Rifugio. Venerdì 29 settembre in Piazza Minucci “MESCHIAMOCI” dalle 9.00 alle 12.00 un corso d’acqua aperto a tutte le scuole: spettacoli e letture con Simone Carnielli, Alessandro Marchetti, Progetto TeatroXTutti, Alberto e Silvia De Bastiani, “Mucca Gialla”. Alle 18.30 60° anniversario Vajont 1963-2023, la Libreria II Punto presenta: “Sulla pelle viva omaggio a Tina Merlin, interviene Adriana Lotto. Alle 20.30 “Dietro l’orologio” cine-lettura tratta da “La straordinaria invenzione di Hugo Cabret” a cura di Livio Vianello e Oreste Sabadin alla Torre dell’Orologio.
Sabato 30 settembre alle 16.00 in Piazza Minucci lettura spettacolo con Susi Danesin, attrice e autrice di “Dlin dlon, Ops Vrum!”, presentata dalla Libreria dei ragazzi Il treno di Bogotà. Alle 18.00 “AutoRinGioco”, amichevole sfida tra 4 penne matite vittoriesi: Emanuela Da Ros, Luigi Tabarini, Michele Vespini, Corinne Zanette, arbitra Vera Salton. Alle 21.00 al Teatro Da Ponte “Oltre l’arcobalenoz” musical ispirato al Mago di Oz con Alistese.
Domenica 1° ottobre alle 11.00 “Sprint(z) finale”, incontro con Antonio Bortoluzzi “Il saldatore del Vajont” a cura della Libreria II Viale e saluti della Maratona in Piazza Minucci.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it