Doppia festa per la famiglia Brustolin: sabato 2 settembre è stato inaugurato il B&B “Borgo Cortivi” a San Pietro di Barbozza e si sono festeggiati i 40 anni della “Falegnameria Brustolin Snc”.
Oltre ai familiari e agli amici, hanno partecipato all’inaugurazione anche il sindaco Luciano Fregonese, il vicesindaco Pierantonio Geronazzo, gli assessori Anna Vettoretti e Marco Miotto, il consigliere comunale Fabio Callegaro, il consigliere regionale Tommaso Razzolini e il parroco di Valdobbiadene, don Romeo Penon.
La storia della falegnameria è iniziata nel 1983 con Ellindo Brustolin che già a 13 anni, dopo la scuola, lavorava nei laboratori del polo del mobile di Pieve di Soligo.
Dopo essere diventato capo fabbrica alla Zalf di Maser, ha deciso di mettersi in proprio partendo da un piccolo laboratorio ricavato nello scantinato della sua abitazione a San Pietro di Barbozza.
Intanto, nel 1976, ha sposato Mirca Geronazzo, originaria della frazione di Valdobbiadene.
Negli anni l’attività si è ingrandita con nuovi macchinari, fino all’ingresso in azienda dei figli Fabrizio e Annarita, che hanno creduto nelle potenzialità della falegnameria artigiana aperta dal padre.
“I nostri clienti sono soprattutto del territorio – spiega Annarita -, anche se in passato abbiamo lavorato molto nel Bellunese. Valdobbiadene e le colline Patrimonio dell’Umanità sono un sito straordinario. È un peccato non investire sul nostro territorio perché ha delle potenzialità immense, alcune non ancora espresse. Per questo dobbiamo fare squadra tra imprenditori e con le istituzioni. Io amo il mio paese e non andrei mai via da qui per nessun motivo”.
“L’avventura del B&B ‘Borgo Cortivi’ è molto stimolante – continua -, ma anche impegnativa. Devi essere presente e fornire servizi di qualità ai clienti che, al giorno d’oggi, sono sempre più esigenti. Ho iniziato quasi per gioco ma l’impegno è davvero molto. Cerco sempre di essere preparata sulle peculiarità di questo territorio, perché le persone fanno tante domande e vogliono conoscere anche i luoghi più nascosti”.
Il B&B di San Pietro di Barbozza vanta due ampie camere con bagno indipendente e una stanza per la colazione, dove vengono promossi i prodotti del territorio.
“Questa nuova attività è un patrimonio per tutta la comunità – ha commentato il sindaco Fregonese nel suo intervento in occasione dell’inaugurazione del B&B -, perché l’impegno che mettete nell’accogliere le persone, che visitano e vogliono vivere il nostro paese, fa sì che le stesse apprezzino quello che trovano da noi. Magari poi vorranno tornare o consiglieranno una visita ad amici e conoscenti. In realtà, con l’apertura di questa attività, voi avete dato una possibilità a tutta la comunità“.
“È una goccia che fa sicuramente bene al nostro territorio – conclude -. Valdobbiadene ha superato i 900 posti letto, non tutti ancora attivi ma lo saranno nei prossimi mesi. Ci avviciniamo al migliaio: sembrano tanti ma non lo sono perché, fortunatamente, c’è grande interesse per il nostro territorio. Questo significa economia per le nostre famiglie. Un grande in bocca al lupo, continuate così ricordandovi ogni giorno che quello che fate si riversa sul nostro Comune, in primis sulla comunità di San Pietro di Barbozza ma in realtà su tutta Valdobbiadene”.
Annarita, ribadendo l’attaccamento alla sua famiglia, ha ringraziato i suoi genitori e tutte le persone che l’hanno aiutata a realizzare questo progetto.
La giornata è continuata con una grande festa nei pressi della falegnameria con balli, brindisi e ottime pizze cucinate nel forno a legna.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it