Il Palio di Vidor giunge alla 25esima edizione: domenica prossima la rievocazione storica

Sarà la 25esima edizione del Palio di Vidor quella che si svolgerà il prossimo weekend, organizzata dalla Pro loco La Vidorese in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Dal 1997, infatti, tranne per il periodo della pandemia Covid, il secondo fine settimana di settembre si tiene il Palio dell’Assalto al Castello che rievoca gli assalti bellici in epoca medievale al Castello posto sulla cima del colle.

Le contrade partecipanti alla competizione, formate da otto atleti e due atlete dovranno portare prima una scala di 15 kg e, successivamente, una trave in legno di 60 kg lungo un percorso in salita fino alla meta, impiegando il minor tempo possibile.

Queste le squadre dell’edizione 2023: Vidor Centro, Colbertaldo, Bosco, Alnè di Sopra, Alnè di Sotto, Moriago e Sernaglia. Sono attesi inoltre gli amici del paese di Petritoli, nelle Marche, gemellato con Vidor dal 2003.

Come da programma la manifestazione inizierà venerdì 8 settembre di sera al centro polifunzionale con la presentazione ufficiale delle squadre e cena a base di pasta gratis per tutti i presenti, come sempre a cura della Pro loco.

Sabato 9 alle ore 16 si svolgerà la quarta edizione della staffetta di Santa Bona, nata qualche anno fa quando, a causa delle restrizioni del Covid, non era possibile organizzare il palio, e consiste in una corsa non competitiva a squadre, il cui percorso si snoda ad anello dal piazzale Capitello all’Abbazia e ritorno, in tre sezioni di 400 metri circa composte da quattro corridori ciascuna.

Le squadre saranno formate sia dalle contrade del palio che da altre associazioni sportive e non della zona. A conclusione stand enogastronomico con prodotti tipici locali e marchigiani e musica al polifunzionale.

Ma l’evento clou, inizierà domenica 10 al mattino con la Messa e la benedizione degli attrezzi di gara e, al pomeriggio l’inaugurazione si svolgerà nel parco della splendida abbazia di Santa Bona, da dove si avvierà la sfilata in abiti storici verso il centro del paese.

La competizione vera e propria sarà dalle ore 15.30 quando partiranno una ad una le squadre. Ad accogliere con dei ristori il numeroso pubblico saranno a disposizione i chioschi delle varie contrade. 

Per finire le premiazioni dei vincitori con cena e mega festa si terranno al coperto al centro polifunzionale.

“Tutto lo staff della Pro loco è operativo e siamo pronti per il palio che, quest’anno, festeggia l’importante traguardo del 25esimo anniversario. – afferma il presidente della Pro loco La Vidorese Renato Tessaro – Confidiamo nel bel tempo e attendiamo tanta gente; l’evento si svolgerà anche in caso di pioggia, salvo condizioni meteo pericolose”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati