Pochi insegnanti e spese per le famiglie sempre più alte: sono questi i presupposti per l’inizio dell’anno scolastico 2023-2024. La prima campanella suonerà anche nella Marca la mattina di mercoledì 13 settembre.
Ma la provincia di Treviso non fa gola neanche ai Presidi: sedici gli istituti rimasti scoperti, motivo per cui l’ufficio scolastico regionale ha assegnato questo ruolo a dirigenti scolastici titolari di altre scuole.
Sono più di ottocento le cattedre rimaste vuote in provincia, tra cui quasi 250 quelle di sostegno: “Se potessimo immaginare di avere un minino di autonomia, questa situazione l’avremo gestita in maniera diversa – ha commentato il governatore del Veneto Luca Zaia a margine della posa della prima pietra del nuovo ospedale di Conegliano – vedo che qualcuno si straccia le vesti dicendo che la scuola non si tocca, ma nessuno vuole toccarla, vogliamo solo renderla più efficiente. Questa potrebbe essere solo una delle soluzioni”.
Ma il nuovo anno scolastico porterà in dote anche i rincari per l’acquisto dei libri di testo, delle mense e di tutto il materiale scolastico: “E’ una tematica complicata – commenta il sindaco di Treviso Mario Conte – quando si parla di scuola, di giovani e di bambini dobbiamo avere un occhio di riguardo“.
Per quanto riguarda il capoluogo della Marca, il suo primo cittadino spiega che l’amministrazione sta cercando di compiere tutti gli sforzi possibili visto il momento di difficoltà: “Già quest’estate siamo riusciti a mantenere invariati i costi dei centri estivi, mentre per l’anno scolastico non abbiamo aumentato il costo delle mense. – spiega Conte – cercheremo di fare uno sforzo ulteriore ma non sempre i Comuni hanno le possibilità economiche per far fronte a questi aumenti”.
Per l’amministrazione trevigiana bambini, famiglie, formazione e scuola sono una priorità: “se dovremo sacrificare qualcosa per reperire delle risorse – conclude il sindaco di Treviso – rinvieremo qualche opera pubblica ma non dobbiamo mettere in secondo piano il futuro dei più giovani”.
(Foto: Qdpnews.it).
#Qdpnews.it