Quattro canzoni inedite: al Liceo Marconi il premio “Marco Polo Project” della Mostra del Cinema

Soddisfazioni per il liceo “Guglielmo Marconi” di Conegliano, che alla Mostra del Cinema di Venezia riceverà il premio Marco Polo Project: la cerimonia si terrà nella serata di oggi, giovedì 31 agosto, nella Sala stampa della Regione Veneto all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia.

Un riconoscimento ricevuto grazie alla composizione di quattro brani musicali, inediti sia per testo che per musica, ideati durante i laboratori musicali organizzati dalla scuola stessa.

Le quattro composizioni in questione sono “Non so scrivere”, “Giudizi e parole”, “Danubio”, “Il Mio Bicchiered’amarena”, tutti brani appartenenti al genere cantautorale, dove viene privilegiato il testo rispetto alla ritmica.

A guidare questo viaggio nella composizione è stata Erica Boschiero, cantautrice italiana di origine veneta, riconosciuta a livello nazionale e internazionale e da Andrea Andrian, professore del Liceo Marconi, i quali hanno coinvolto in questo particolare viaggio nella musica quattro studenti, ovvero Sofia Dal Cin (18 anni), Giacomo Peracchi (17 anni), Arianna Piazza (17 anni) e Martina Menga (15 anni).

Gli studenti hanno partecipato attivamente al laboratorio musicale, in orario extrascolastico, presentando i brani durante l’incontro plenario del gruppo di lavoro tenutosi all’auditorium “Dina Orsi”.

Il premio Marco Polo Project nasce con l’intento di poter “muovere delle sensazioni”, di premiare creatività e impegno, l’attaccamento alla propria terra, enfatizzando questi valori nel mondo giovanile e, allo stesso tempo, gettando una luce positiva sui giovani stessi, troppo spesso al centro di una narrazione negativa.

Pertanto, il premio la filosofia del premio è quella di valorizzare il loro impegno, tramite un riconoscimento che verrà dato all’istituto scolastico coneglianese, guidato dal dirigente Stefano Da Ros.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati