Ha provocato l’indignazione di molte persone l’episodio, segnalato anche nei social, di un nuovo sversamento di materiale edile sulle prese del Montello.
“Come si può pensare che sia una cosa opportuna? – commenta un cittadino -. Come è possibile non cogliere l’inciviltà in un simile gesto? Si potrebbe dire che si tratta semplicemente di superficialità, di sbrigativa necessità di sistemare quei residui inerti. Credo invece che questa sia un’evidente dimostrazione di ignoranza. Di come, spessissimo, le persone non conoscano il luogo in cui vivono, ignorando del tutto il suo valore naturalistico, storico e culturale”.
“Questa non-conoscenza – continua – porta ad una conseguenza inevitabile, ossia la completa mancanza di rispetto verso la propria terra. Non servono multe o punizioni, occorre sensibilizzare, educare e far conoscere. Fatelo! Se amate la vostra terra, informatevi, studiate, leggete e poi condividete! Questo è il miglior antidoto all’ignoranza!”.
Com’era avvenuto nel recente episodio di via Francesco Baracca a Nervesa della Battaglia, il Consorzio del Bosco Montello ha condannato il gesto.
“In tutte le strade del Montello – precisa Levis Martin, direttore del Consorzio -, che siano bianche o asfaltate, nessuno è autorizzato a portare calcinacci perché si tratta comunque di rifiuti. Pavanello Racing Team, realtà che organizza due gare di mountain bike il 2 e il 3 settembre con partenza da Volpago del Montello, mi segnala inoltre che le tegole a terra possono essere pericolose”.
“Possono infatti creare delle forature alle biciclette – conclude – e, in caso di caduta, i coppi, le piastrelle e i calcinacci possono essere taglienti e pericolosi. Lo ripeto: nessuno è autorizzato a portare nessun tipo di rifiuto sulle strade del Montello. Per questo ci sono i centri di raccolta”.
Rispetto all’evento di Pavanello Racing Team, la gara del sabato pomeriggio sarà una cronoscalata, mentre la domenica mattina è prevista la granfondo denominata Montel Bike Lee Cougan Bicycles, dal nome dello sponsor principale.
(Foto: per concessione del Consorzio del Bosco Montello – Foto di Rudy Stefani).
#Qdpnews.it