Dopo una semifinale molto combattuta, sono stati selezionati i tre giovani musicisti che si sfideranno domani domenica 27 agosto alle 17.00 al Teatro Lorenzo da Ponte alla finale del Concerto Finale del 33° Concorso di Violino Città di Vittorio Veneto Premio Internazionale Prosecco DOC.
I finalisti sono Francesco Papa (17 anni, Italia), Magdalena Sypniewski (27 anni, Francia) e Eva Ter-Sarkisova (19 anni, Lettonia). Con loro in semifinale anche: Sofia De Martis (Italia), Céleste Klingelschmitt (Francia), Ulisse Mazzon (Italia), Josephine Miles Olwen (Italia), Elisa Scudeller (Italia).
Assegnate le borse di studio
Durante la serata sono state assegnate anche le borse di studio.
Alla tedesca Annika Starc è andata la Borsa di studio di 750 euro offerta dal Comune di Vittorio Veneto per la migliore interpretazione di J. S. Bach, in prima prova.
All’italiano Francesco Papa è andata la Borsa di studio di 750 euro offerta da Ascom Servizi Vittorio Veneto srl per il concorrente semifinalista più giovane e la Borsa di studio di 750 euro offerta da Confartigianato Vittorio Veneto per la migliore interpretazione, in seconda prova, di Sonata.
Alla lettone Eva Ter-Sarkisova è andata la Borsa di studio di 750 euro offerta da Vittorio Eventi per la migliore interpretazione, in seconda prova, di Incantation di Augusta Read Thomas.
Alla francese Magdalena Sypniewski è andato un pregiato archetto del valore di 3 mila euro, costruito appositamente per questa edizione del Concorso, dal maestro archettaio Nicola Galliena di Milano.
I premi in palio
I premi del Concorso in palio sono: 1° premio “Prosecco Doc” di 8 mila euro offerto dal Consorzio di Tutela del Prosecco DOC, 2° premio di 5 mila euro offerto dalla Banca Prealpi San Biagio e 3° premio di 2 mila euro offerto dal Rotary Club Vittorio Veneto.
Il vincitore assoluto del Concorso di Violino, qualora fosse nominato, si aggiudicherà anche una serie di concerti sui maggiori palcoscenici italiani.
La finale
La finale si terrà al Teatro Lorenzo Da Ponte domani domenica 27 agosto alle 17.00. I violinisti saranno accompagnati dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e da “Gli Archi della Scala”, diretti per questa speciale occasione dal maestro londinese David Coleman.
L’evento, con ingresso su prenotazione, potrà essere seguito in diretta web su Facebook e Youtube.
Per chi volesse partecipare in presenza alla finale, le prenotazioni e le prevendite sono attive all’Ufficio Turistico di Vittorio Veneto, telefono +39 0438 57243 Mail: iat@comune.vittorio-veneto.tv.it.
(Foto: Concorso di Violino Città di Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it