Soligo, restaurata la Madonna dell’aviatore: da oggi protegge di nuovo il colle San Gallo e il Quartier del Piave

Il restauro della Madonna dell’aviatore è finito e dalle prime ore di questa mattina Soligo ha di nuovo il suo storico simbolo di fede, che protegge il Quartier del Piave e il colle San Gallo dal 1971.

La statua in bronzo era stata trovata a terra, anche perché corrosa alla base, domenica 23 agosto e per il nucleo Quartier del Piave dell’associazione Arma Aeronautica era stato un duro colpo.

Poi la sorpresa: il maestro Carlo Balljana si è reso disponibile al suo restauro gratuito e, dopo poco più di un mese, la Madonnina di Loreto ha riscoperto il suo antico splendore, da questa sera tornerà anche a illuminare la vallata sottostante.

Il sindaco Mattia Perencin, presente a San Gallo questa mattina, ha affermato: “Ringrazio il maestro Balljana per il generoso dono che ci ha fatto, il capo nucleo Ennio Palmisano e, in particolare, Gianni Checuz, che ha seguito in queste settimane tutte le fasi del restauro per l’affetto che lo lega da tempo a questo luogo”.

Da oggi la Madonnina ritorna più bella che mai a dominare il Quartier del Piave e Soligo, ai solighesi ormai mancava – conclude Perencin -; a breve sarà organizzata una piccola cerimonia di inaugurazione con il parroco don Brunone”.

Per approfondire il restauro svolto dallo scultore dei Papi, Carlo Balljana, domani Qdpnews dedicherà uno speciale domenicale al generoso gesto del noto artista sernagliese.

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Farra di Soligo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati