A Paré di Conegliano sono stati definitivamente tolti due bidoni di raccolta vestiario dell’Humana, associazione nata in Danimarca nel 1977 allo scopo di sostenere alcune comunità locali nel Sud del mondo, posizionati in via Alfonso Lamarmora e dietro l’ex supermercato Famila, oggi Interspar (nella foto).
L’assessore Claudio Toppan ha spiegato le motivazioni di questa scelta: “Capita ancora che tanta gente si senta autorizzata ad abbandonare i rifiuti dove capita. Nel caso specifico, avveniva che i sacchetti contenenti i vestiti da donare non venissero inseriti all’interno dei bidoni, bensì lasciati ai loro piedi”.
“Questo faceva sì – ha proseguito l’assessore – che chi avesse bisogno di vestiario aprisse i sacchetti o riuscisse ad estrarli direttamente dal bidone, facendo una scelta di quanto gli occorreva per poi lasciare gli abiti scartati sparpagliati là attorno”.
“Abbiamo fatto tante volte le pulizie – ha concluso Toppan – ma la situazione si ripeteva ed essendo i due punti più critici dove avveniva tutto ciò, abbiamo deciso di togliere i bidoni. Mi auguro che non succeda in altre zone di Conegliano, altrimenti valuteremo il da farsi”.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: google/maps).
#Qdpnews.it