Domenica la Piccola Orchestra Veneta e i suoi Solisti, diretti dal maestro Giancarlo Nadai, saranno gli attesi protagonisti del concerto in programma alle ore 17 nell’antica Pieve di Sant’Andrea di Bigonzo a Vittorio Veneto, ottava tappa in calendario della rassegna “Musica d’estate in arte e bellezza. Dodici concerti nelle chiese del territorio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità UNESCO”.
Il ciclo di eventi settimanali, iniziato il 2 luglio scorso a San Pietro di Feletto, è promosso dall’Istituto Beato Toniolo. Le vie dei Santi, della diocesi di Vittorio Veneto, insieme all’Associazione musicale Toti Dal Monte e alla Piccola Orchestra Veneta, con il contributo della Città di Pieve di Soligo.
La manifestazione si inserisce a pieno titolo nelle proposte della Città Veneta della Cultura 2023 “Musica per il paesaggio, Musica nel paesaggio”, con appuntamenti musicali ogni domenica fino al prossimo 17 settembre in altrettante chiese tra le più belle e suggestive del patrimonio religioso delle diocesi di Vittorio Veneto e di Padova. La rassegna si rende possibile grazie al generoso sostegno di Banca Prealpi San Biagio, sponsor principale, e all’apporto concreto di Consorzio Tutela Prosecco Superiore DOCG, Latteria Soligo, Home Cucine e Sogno Veneto, ai quali i promotori esprimono profonda gratitudine per la sensibilità e lo spirito di cooperazione.
Il concerto del 20 agosto si avvale del patrocinio della Città di Vittorio Veneto eviene realizzato in collaborazione con la rete culturale Vite Illustri Pieve di Soligo – VIP: essa comprende la Fondazione Balbi Valier, la Fondazione Francesco Fabbri, l’Istituto Beato Toniolo, l’Associazione Amici di Don Mario Gerlin, l’Associazione culturale Careni e l’Associazione musicale Toti Dal Monte, particolarmente impegnata in questo 2023 che ricorda i 130 anni dalla nascita della grande cantante lirica Toti Dal Monte. L’ingresso all’evento è libero, senza necessità di prenotazione.
L’importante appuntamento musicale del 20 agosto sarà presentato da Elisa Nadai, con i saluti iniziali delparroco monsignor Michele Favret e dell’assessore alla cultura Antonella Uliana. Sarà introdotto dalle illustrazioni sulla Pieve di Sant’Andrea di Bigonzo da parte della storica dell’arte Cristina Chiesura, che ha curato i testi del filmato breve sulla stessa chiesa inserito nella collana video “Luoghi del Sacro in terra UNESCO” realizzata con successo grazie all’impegno di Istituto Beato Toniolo, Diocesi di Vittorio Veneto e testata giornalista Qdpnews.it, oggi media partner della rassegna, con il decisivo sostegno di Banca Prealpi SanBiagio.
All’Abbazia di Follina oltre trecento persone presenti per un evento memorabile. Tra loro anche il vescovo Corrado Pizziolo.
Nemmeno le più rosee previsioni: lo straordinario successo di critica e di pubblico ottenuto dal concerto di domenica 13 agosto nell’Antico Refettorio dell’Abbazia di Follina continua a far parlare di sé da giorni, perché un esito così importante e condiviso non era assolutamente scontato nel ponte di Ferragosto, e perché la risposta entusiasta e corale di appassionati e cultori della musica ha superato ogni aspettativa. L’ingrediente fondamentale di questo memorabile evento – patrocinato dal Comune di Follina, presentato da Elisa Nadai e che ha visto oltre trecento persone gremire interamente la sala del concerto e ampi settori del chiostro abbaziale – è stata sicuramente la qualità superba delle esecuzioni offerte dalla Piccola Orchestra Veneta e i suoi Solisti, diretti con la consueta bravura e sensibilità dal maestro Giancarlo Nadai.
Ricordiamo in particolare il giovanissimo flautista Lorenzo Stevanato, che ha eseguito il concerto in la minore di Antonio Vivaldi con la sicurezza e la scioltezza di un veterano, sorretto da grandi applausi, mentre in prima esecuzione assoluta il bravissimo Leonardo Mariotto ha presentato la sonata op.4 numero 8 del veneto Felice Evaristo Dall’Abaco, da lui stesso orchestrata per violino, archi e continuo, tra le ovazioni del pubblico.
Ancora, tripudio di applausi per il soprano Loredana Zanchetta, che con l’apporto del talentuoso Andrea Bet ha proposto il Salve Regina di Vivaldi, così come per la voce di Enrico Nadai, che ha incantato il pubblico con “L’ombra della luce” di Franco Battiato, canzone mistica e suggestiva giustamente donata con un felicissimo “bis” finale.
La presenza del Vescovo Corrado Pizziolo per l’intera durata del concerto ha arricchito il bellissimo pomeriggio folllinese: il presule ha avuto parole di apprezzamento per l’iniziativa e ha ricordato il grande valore storico e religioso dell’Abbazia e dell’opera dei Servi di Maria, custodi del luogo sacro da oltre un secolo. Sull’importanza della Basilica di Santa Maria e dei tesori di fede e di arte custoditi ha parlato la storica dell’arte Cristina Chiesura, portando anche il saluto del parroco e priore padre Francesco Rigobello.
Annunciando i prossimi appuntamenti della rassegna, è intervenuto alla fine il direttore scientifico IBT Marco Zabotti, che ha espresso profonda riconoscenza per la proposta musicale sempre innovativa e di eccellenza della POV e per la partecipazione così importante di persone che arrivano a ogni evento da ogni parte della Marca Trevigiana, e anche da altre località del Veneto, manifestando sempre tutti stima, gioia e gratitudine per “Musica d’estate in arte e bellezza”.
Ecco i prossimi appuntamenti della rassegna “Musica d’estate in arte e bellezza”, in programma ogni domenica alle ore 17, fino al 17 settembre 2023:
Domenica 20 agosto – chiesa di Sant’Andrea di Bigonzo – Vittorio Veneto
Domenica 27 agosto – Santuario S. Maria delle Grazie – Colbertaldo – Vidor
Domenica 3 settembre – Duomo di Conegliano
Domenica 10 settembre – chiesa monumentale Castello Roganzuolo – San Fior
Domenica 17 settembre – chiesa della Mattarella – Cappella Maggiore
(Foto: Istituto Diocesano Beato Toniolo).
#Qdpnews.it