Domani è Ferragosto, la giornata più attesa dell’estate: festività popolare – la cui etimologia deriva dal latino feriae Augusti, riposo di Augusto – che nella Roma antica veniva celebrata il 1° agosto e indicava un periodo di riposo e festeggiamenti, coincide oggi con la Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, festa cattolica fissata già dal V secolo.
Tanti gli appuntamenti nell’Alta Marca per trascorrere questa giornata di metà agosto.
Treviso
Nel capoluogo torna come da tradizione il Concerto dell’Assunta, galà lirico che ogni Ferragosto l’Amministrazione comunale offre gratuitamente alla città e ai suoi visitatori, martedì 15 agosto alle ore 21 in piazza Santa Maria Maggiore: protagonisti l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e alcune promettenti voci del panorama lirico nazionale. Un’edizione speciale dedicata alla memoria di Toti Dal Monte nei 130 anni dalla nascita, che renderà omaggio all’usignolo della lirica – nata a Mogliano Veneto, morta e sepolta a Pieve di Soligo – attraverso una selezione di arie e duetti tratti dal repertorio che rese celebre nel mondo il soprano trevigiano.
Il Concerto dell’Assunta, nato da un’idea di Mario Del Monaco, rappresenta il momento conclusivo dei festeggiamenti in onore della Madona Asunta, che cominciano al mattino del giorno di Ferragosto nella basilica di Santa Maria Maggiore con la messa solenne celebrata dal Vescovo e l’offerta del cero alla Madonna da parte del Sindaco, accompagnato dalla Giunta Comunale e dalla Polizia locale.
Vallata e Quartier del Piave
Il Parco del Livelet a Revine Lago celebra Ferragosto con l’evento “Palafitte in festa”: una giornata da trascorrere tra visite guidate, laboratori didattici e passeggiate nella natura, senza rinunciare a un suggestivo picnic vista lago. Dalle 10 alle 19 di domani sarà possibile visitare le palafitte accompagnati dagli archeologi del Livelet; due invece i laboratori dedicati ad attività creative ambientate nel Neolitico: dalle 10 alle 13 con “Suoni del passato” si potrà creare uno strumento musicale in stile preistorico, e dalle 14 alle 18 con “Nei panni di un neolitico” si realizzerà un gioiello in pietra. Il Livelet è anche un ottimo punto di partenza per raggiungere la Panchina Gigante 181.
Ferragosto coincide con la giornata di chiusura della “42esima rassegna Artigianato Vivo” a Cison di Valmarino, paese che nei giorni della manifestazione si trasforma in ogni angolo in una bottega a cielo aperto, dove le mani sapienti degli artigiani plasmano le materie prime in opere d’arte.
A Sernaglia della Battaglia appuntamento con i Festeggiamenti di San Rocco, con il padiglione della Pro Loco e serata enogastronomica dalle 19.30 e musica dalle 21.
Vittoriese
Nella giornata di Ferragosto, ultima possibilità per visitare agli Hangar di Pian del Cansiglio “Cansiglio. Variazioni di paesaggio”, una mostra di acquerelli di Felice Feltracco con poesie di Pier Franco Uliana.
Diversi gli eventi di questi giorni in preparazione ai Festeggiamenti di Santa Augusta, patrona di Serravalle in Vittorio Veneto: in attesa degli eventi che culmineranno nello spettacolo pirotecnico della mezzanotte tra 21 e 22 agosto, domani alle 9.00 al Santuario di Sant’Augusta sarà celebrata la Messa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria.
Nel centro storico di Ceneda, sempre domani, ultimi scampoli di Festa dell’Assunta, organizzata dall’associazione Ceneda: alle 18, in piazza Giovanni Paolo I, aprirà lo stand enogastronomico, con specialità spiedo. Disponibili anche domani gnocchi e grigliata mista.
A Palazzo Todesco in Serravalle è visitabile la mostra “Incanto, silenzi – la natura del Veneto” con orari 10-12 e 17-21. Ingresso libero.
Conegliano
La tradizionale Sagra dell’Assunta di Ogliano trova nel 15 agosto il suo momento finale: alle ore 11 la Santa messa solenne, animata dalla Corale di Ogliano. Dalle 12.30 spiedo su prenotazione in collaborazione con il Gruppo Alpini di Ogliano, e alle 19 apertura dello stand enogastronomico.
(Foto: Studio Radici).
#Qdpnews.it