Torna a zampillare la fontana di piazza La Piave

A Nervesa la fontana ha ripreso a zampillare

Da alcuni giorni la fontana di piazza La Piave a Nervesa della Battaglia ha ripreso zampillare.

La notizia è stata accolta molto positivamente in paese e qualcuno ha parlato di buon auspicio per la comunità.

Il sindaco Mara Fontebasso e l’amministrazione comunale ci tenevano particolarmente a fare in modo che la fontana riprendesse la sua attività: un piccolo segno per far capire che la vita a Nervesa riprende.

“La fontana – spiegano dall’amministrazione comunale -, che risale alla seconda metà del XVI secolo, originariamente si trovava dall’altra parte della strada. In origine ad ornarla c’erano tre tritoni sotto la vasca più alta, mentre al di sopra c’erano tre puttini. Durante la Prima guerra mondiale, venne parzialmente distrutta e negli anni Cinquanta venne spostata nella nuova piazza di Nervesa”.

“Negli anni e durante il suo restauro – concludono -, purtroppo, furono persi sia i puttini che i tritoni. Essa è quindi parte della storia di Nervesa, una storia che l’amministrazione vuole pienamente recuperare partendo proprio da questa fontana e dal suo zampillio”.

“Ringrazio gli operai del Comune – commenta il sindaco Fontebasso -, perché l’intervento è stato realizzato dagli stessi senza la necessità di dare in affidamento esterno il lavoro”.

Intanto il Comune ha annunciato un primo grande evento per il prossimo 2 settembre (alle ore 19.30): “Cena sotto le stelle“. La serata, presentata da Andrea Coghetto & Alessio Trentin, vedrà la presenza di Emanuele Conte e Dj set Christian Hess.

Il ricavato dell’evento sarà interamente devoluto alla Fondazione Città della Speranza (prenotazione obbligatoria con un messaggio WhatsApp o una chiamata al numero 348-8588815).

(Foto: Comune di Nervesa della Battaglia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati