Esodo estivo: oggi giornata da “bollino nero” su statali e autostrade. “Tappo” in A27 a Pian di Vedoia

Esodo estivo: oggi giornata da “bollino nero” su statali e autostrade

Flussi di traffico in crescita a luglio secondo l’Osservatorio del traffico Anas rispetto all’anno scorso: +2% su gran parte d’Italia, con un picco al Sud del +4% e in Sicilia del +5%.

Sulla rete Anas si è registrato un incremento degli spostamenti anche rispetto a giugno: +6% rispetto al mese precedente e in particolare dell’11% al Sud.

Inizia oggi il secondo fine settimana di agosto con un sabato di bollino nero per le partenze del ponte di Ferragosto. In previsione dell’aumento dei flussi veicolari nella mattinata di sabato 12 agosto Anas presidia la rete per mantenere fluida la circolazione: con il monitoraggio costante del personale, il pronto intervento in caso di criticità e la massima riduzione possibile del numero dei cantieri attivi lungo la rete stradale e autostradale di competenza.

A nordest, “osservata speciale” è naturalmente la Statale 51 di Alemagna, in particolare da Pian di Vedoia (dove si innesta, a una sola corsia, l’Autostrada A27 Venezia – Belluno) verso nord, e quindi le mete turistiche montane più gettonate. Attenzione però anche al tratto tra il casello autostradale di Fadalto (in foto) e il Lago di Santa Croce, a cavallo tra le province di Treviso e Belluno.

Già poco dopo le 9 sono iniziate le code di chi ha imboccato l’A27 per trascorrere in montagna l’intero ponte ferragostano o solo qualche ora: Autostrade per l’Italia ha segnalato sui propri canali ufficiali una “coda di 2 km tra Belluno Svincolo e Bivio A27/SS 51 Alemagna per traffico intenso sulla viabilità ordinaria” e “criticità con code anche nel nodo autostradale di Padova per incidenti”. Una situazione che presumibilmente proseguirà per buona parte della mattinata per poi normalizzarsi.

Il bilancio del primo fine settimana di esodo

Nel primo fine settimana di agosto, sabato 5 e domenica 6, nel Nordest, lungo la grande viabilità triestina sono stati registrati 75mila veicoli sul Raccordo autostradale 13 in località Duino Aurisina, 45mila in prossimità del capoluogo del Friuli Venezia-Giulia. Sulla SS51 “di Alemagna” nel tratto di valle in prossimità di Longarone, i veicoli sono stati circa 46 mila.

Il personale Anas è intervenuto in tutta Italia per 480 soccorsi meccanici e 154 incidenti
Nelle aree circostanti le strade di competenza si sono verificati 17 incendi, quasi tutti al Sud.

Cosa c’è da sapere prima di partire

Sono 811 i cantieri sospesi nell’ambito del piano di mobilità estiva, pari al 74% del totale (erano 1.100 gli interventi in corso). Tre cantieri su quattro sono stati quindi fermati fino al primo weekend di settembre.

Lungo la rete Anas per questo fine settimana di agosto è atteso traffico in costante aumento.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati