Sono in corso di ultimazione i lavori di realizzazione della pista ciclabile nel tratto di località Boschette a Vidor.
La pista fungerà da punto strategico per chi volesse immettersi sul percorso del “Sacro al Prosecco”, un’operazione di natura “turistica” per collegare colline e le zone del Piave.
Sono stati realizzati nello specifico cinque tornanti per vincere il dislivello della quota delle Boschette, livello Piave, al passo tra il Col Marcon e Colle Abbazia: il tutto per rendere transitabile il percorso alle biciclette oltre che per chi volesse concedersi una camminata.
E’ stato posizionato del ghiaino stabilizzato e rullato con la collocazione anche di canaline per gli scoli d’acqua in modo che le piogge non vadano ad erodere la sede stradale.
“Vero che sono praticabili – spiega il sindaco Mario Bailo -. Mancano però ancora gli ultimi ritocchi, come ad esempio i parapetti di protezione e quindi il percorso non è del tutto collaudato. Entro la fine dell’anno i lavori saranno conclusi”.
“E’ un bel collegamento per chi scende verso la Teva o sale – sottolinea – Un percorso strategico anche in ambito turistico”.
Ma come hanno fatto presente sui social, c’è già chi avverte i motociclisti sollecitando a non utilizzare il percorso per le derapate con la moto: un monito per far sì che il manto rimanga in buono stato.
(Fonte: Luca Collatuzzo © Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione di Dario Bordin).
#Qdpnews.it