Una novità che potevamo aspettarci da una Cittàslow come Asolo e dal suo circondario, ovvero Maser e Fonte, dove i progetti per garantire un progresso sostenibile passano anche dalle istituzioni e dalle forze dell’ordine. Gli agenti del Comando della Polizia locale di Asolo, d’ora in poi, avranno a disposizione due e-bike elettriche e uno scooter, anch’esso alimentato a batteria: li utilizzeranno principalmente per monitorare le aree verdi, gli itinerari escursionistici e i centri storici.
In particolare, l’iniziativa è stata pensata per la ciclovia del Sentiero degli Ezzelini, che attraversa per diversi chilometri Pagnano e Fonte, passando in zone anche difficilmente raggiungibili in automobile. Al contempo, la Polizia locale pattuglierà anche l’area del BoscAsolo, recentemente donata al Comune dai Coin.
La lotta, ancora una volta, è rivolta a chi abbandona rifiuti e a chi commette reati ambientali, ma anche al contrasto dei furti nelle zone più isolate. La volontà, come spiegano dal Comando, situato alla Fornace di Casella d’Asolo, è quella di confermare un servizio coerente con l’idea di mobilità green e di turismo sostenibile, mostrando anche vicinanza e capillarità dei servizi ai residenti. La bicicletta è infatti un mezzo molto più flessibile, specie in un’area caratterizzata da vicoli stretti e strade sterrate.
Il Comando ha ribadito che, sebbene ispirato alla Città dei Cento Orizzonti, questo servizio si estenderà anche ai centri e ai sentieri di Fonte e di Maser, nell’idea di costituire un progetto territoriale che si differenzi e che mostri aspetti ecologici pionieristici, perlomeno in provincia di Treviso. Gli agenti del Comando hanno accolto volentieri l’iniziativa: alcuni di loro sono effettivamente appassionati di ciclismo e percorreranno volentieri il territorio in modalità slow, riuscendo a carpire meglio anche le criticità che riguardano il rapporto tra ciclisti, motociclisti e automobilisti sul territorio di competenza.
Le biciclette elettriche, acquistate grazie al contributo economico del Comune di Asolo, non sono dotate di sirena e lampeggianti, ma garantiscono agli agenti elevate prestazioni in condizioni di sicurezza e sono equipaggiate dell’attrezzatura necessaria per il servizio base. Per i poliziotti, invece, caschetto blu e pantaloni corti, per affrontare le salite lungo i “Foresti” di Asolo, di Maser e di Fonte.
“La nostra volontà è quella di avvicinare maggiormente la Polizia Locale ai cittadini – commenta il sindaco di Asolo Mauro Migliorini – questo anche a seguito di varie segnalazioni ricevute di abbandono di rifiuti, di avanzi di ‘banchetti’ in aree verdi e di gesti di maleducazione verso le fasce più deboli”. Il primo cittadino sostiene infatti che “rendere ancora più presenti e ben visibili gli agenti della Polizia Locale all’interno di queste situazioni sia una delle risposte più belle“.
(Foto: Comune di Asolo).
#Qdpnews.it