È tornata la pioggia a Valdobbiadene dove questa mattina i volontari dell’antincendio boschivo del paese sono intervenuti per rimuovere un albero e dei detriti presenti nel torrente Teva, al confine con il Comune di Vidor.
Ieri sera il sindaco Luciano Fregonese, considerando il rischio esondazione, ha avvisato subito i volontari dell’Avab di Valdobbiadene, operativi già dalle ore 6.30 di oggi.
“Ho ricevuto la segnalazione da parte di un cittadino – spiega il sindaco -, che ringrazio, ieri pomeriggio. Ho chiesto l’intervento dei volontari Avab in quanto il materiale caduto nel letto della Teva aveva iniziato a creare un ostacolo al normale deflusso dell’acqua e, in previsione delle piogge di queste ore, avrebbe potuto creare dissesti localizzati e allagamenti”.
“Ringrazio l’antincendio boschivo di Valdobbiadene per il pronto intervento di questa mattina – conclude -. Il materiale raccolto è costituito anche da bancali in legno, probabilmente accatastati sulle sponde del torrente. Ricordo ai proprietari dei terreni confinanti con i corsi d’acqua che è vietato depositare materiale in prossimità delle sponde o in golena, proprio perché potrebbe scivolare e creare dissesti idrogeologici”.
Non ha nascosto la soddisfazione per il lavoro svolto dai suoi volontari il presidente dell’Avab di Valdobbiadene, Cristian Tessaro.
“Ringrazio i miei ragazzi per la buona riuscita dell’intervento – commenta il presidente -. Questa mattina presto erano già operativi in sette per rimuovere l’albero caduto dentro il torrente Teva con il rischio di provocare un’esondazione. Coordino il loro operato in stretta collaborazione con il Comune di Valdobbiadene e con il sindaco Fregonese, che ringrazio. Anche questo episodio dimostra il grande attaccamento dei volontari Avab nei confronti della comunità di Valdobbiadene”.
(Foto: Avab Valdobbiadene).
#Qdpnews.it