“È ora di finirla”: il medico e sindaco di Santa Lucia Szumski ancora una volta chiede buonsenso in materia di Covid

Ancora una volta il sindaco e medico di base Riccardo Szumski fa sentire la sua voce in merito alla questione Covid: troppo allarmismo, troppa rigidità e troppo poco buonsenso sono i punti che possono riassumere l’esasperazione espressa dal primo cittadino.

Una simile distorsione di informazioni per un virus, che seppure nuovo, non assomiglia per nulla a micidiali epidemie influenzali del passato per numero di persone e casi sintomatici, non l’avevo proprio mai vista” afferma il primo cittadino.

Szumski ricorda che nemmeno a marzo 2020, allo scoppiare del Covid 19, ci sono state vittime tra i suoi assistiti e la situazione positiva dura fortunatamente da allora ad oggi: “Faccio quindi fatica a comprendere il continuo terrorismo delle autorità per una fine del mondo che non c’è stata, non c’è e non ci sarà. Vi piaccia o no la razza umana è sopravvissuta a secoli di virosi, batteriemie, epidemie varie e altro“.

Szumski riporta l’attenzione sull’eccesso di controlli, quasi isterici, in una stagione dell’anno in cui tutta la popolazione è soggetta a febbri o raffreddori a causa degli sbalzi di temperatura: “Diciamolo – continua infatti duramente – che il covid può essere benissimo affrontato e curato, diciamolo che nella maggior parte dei casi è asintomatico, diciamo anche che è normale pensare che dopo un brusco calo di temperature, il minimo che ci si aspetti è un raffreddore e che non vale la pena tamponare tutti“.

Il primo cittadino chiede esasperato più buonsenso da parte di tutti, autorità e comunità: “Sono subissato di telefonate di gente terrorizzata da un colpo di tosse o da un accenno di febbre. Chiamano da Santa Lucia, dalla Marca, dal Veneto e anche oltre, alla ricerca di una parola di sicurezza, di buon senso, di tranquillità“.

Come già ribadito in passato, il medico e sindaco non nega che vi sia un’epidemia di un virus con caratteristiche cliniche nuove, ma ricorda che si può dimostrare, dati alla mano non solo locali, che con calma, doverosa prudenza e buon senso i risultati complessivi, terapeutici e non, sono più che buoni.

(Fonte: Alice Zaccaron © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati