L’ora X si avvicina e tutti sono in trepidante attesa: dopo i mondiali di Imola manca davvero poco all’avvio del 103esimo Giro d’Italia, che scatterà sabato prossimo, 3 ottobre, da Monreale, in Sicilia.
I tifosi della Marca Trevigiana, però, attendono un’altra data: la cronometro individuale Conegliano-Valdobbiadene Patrimonio Unesco di sabato 17 ottobre. 34,1 chilometri da vivere al cardiopalma nella 14esima giornata di un Giro d’Italia ormai di casa nella nostra provincia.
Farra di Soligo è già entrata nel clima di festa con largo anticipo e oggi, lunedì 28 settembre, ha voluto festeggiare gli 80 anni di un uomo che il Giro l’ha corso per davvero. Lui è Guido De Rosso (nella foto sotto), campione italiano in linea nel 1964 che salì sul terzo gradino del podio alla Corsa Rosa proprio in quell’anno.
Professionista dal 1962 al 1969, nel 1963 giunse quarto al Giro e settimo al Tour de France vinto da Felice Gimondi. Per questo, e non solo, fu convocato in Nazionale in tre edizioni dei campionati del mondo su strada nel 1963, 1964 e 1965.
In carriera vinse tre classiche italiane di rilievo come il Trofeo Matteotti, il Giro del Piemonte, la Coppa Placci, la prima edizione del Tour de l’Avenir, corsa a tappe per dilettanti, e il Tour de Romandie 1962.
Per festeggiare il compleanno di De Rosso il sindaco Mattia Perencin questa mattina, lunedì 28 settembre, ha consegnato all’ex sportivo una targa per i risultati sportivi ottenuti e per i suoi 80 anni.
“A pochi giorni dalla 14esima tappa del Giro d’Italia che vedrà l’intero territorio comunale attraversato dai migliori professionisti del ciclismo di oggi – dichiara il sindaco -, con piacere ho incontrato Guido, che rappresenta per Farra un esempio di eccellenza sportiva del nostro territorio, che con determinazione ed impegno ha saputo elevarsi a importanti livelli ciclistici”.
Uno sportivo di rilievo, negli anni in cui Vittorio Adorni e poi il duo Felice Gimondi-Eddy Mercks non lasciavano spazio a nessuno, il quale ha saputo dimostrare che con il sacrificio ogni obiettivo, anche il più difficile, può essere raggiunto. Proprio per questo l’amministrazione Perencin sta programmando alcune iniziative per ricordare i risultati sportivi di De Rosso.
(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Farra di Soligo – web).
#Qdpnews.it