Lastre di eternit abbandonate vicino all’autostrada

Lastre di eternit abbandonate a Orsago
Lastre di eternit abbandonate a Orsago

Lastre di copertura, anche in eternit, sono state abbandonate nelle stradine bianche vicine all’autostrada.

Per evidenziare tale comportamento scorretto, l’Amministrazione comunale di Orsago ha postato sulla propria pagina Facebook un video, girato da uno dei consiglieri, che in poche ore ha ottenuto centinaia di visualizzazioni. 

“E’ un comportamento incivile. Saremo intransigenti con gli autori – ha dichiarato il sindaco Fabio Collot – qualora venissero accertate le loro responsabilità. L’ufficio tecnico ha fatto una segnalazione al comandante della Polizia locale. Si tratta di un danno ambientale e di un costo che ricade sulle spalle dei cittadini, perché adesso l’eternit deve essere trattato e smaltito da ditte specializzate. Per questo è stata contattata la Savno“.

“Avevamo avuto delle segnalazioni di abbandono di rifiuti prima della grandinata del 24 luglio – racconta Luigi Michelon, assessore all’ambiente, alla protezione civile e alla cultura – e nei giorni seguenti. Questa volta hanno lasciato anche delle lastre di eternit”.

La rimozione dell’eternit e il suo smaltimento, essendo un rifiuto speciale, richiedono una procedura ad hoc ed ha dei costi più alti. “Per altro – ha spiegato –, in quelle stradine di servizio ai poderi agricoli, vengono abbandonate anche altre tipologie di rifiuti. Non è facile risalire ai responsabili. Chiediamo a tutti i cittadini di segnalare agli agenti della Polizia locale o agli uffici comunali qualsiasi comportamento che dovessero riscontrare, da loro ritenuto strano o non congruo”.

Il video è stato pubblicato per evidenziare i comportamenti scorretti. “Non si devono abbandonare – ha concluso l’assessore – i rifiuti nei fossati o nei prati vicini ad aree poco frequentate. Ma vanno conferiti all’eco centro e seguendo le procedure predefinite qualora si tratti di rifiuti particolari o pericolosi”. 

Approvata la variazione di bilancio urgente

Nel pomeriggio di mercoledì 2 agosto la giunta si è riunita nella sede municipale alle 13.30 per approvare, con carattere di urgenza, una variazione al bilancio corrente, alla luce dei preventivi acquisiti. 

“Per reperire le risorse economiche – hanno spiegato Collot e Michelon – per poter effettuare le riparazioni necessarie agli edifici pubblici, seriamente danneggiati dalla grandinata del 24 luglio, in primis le scuole e la palestra comunale. Per consentire a settembre l’avvio normale del nuovo anno scolastico e anche per venire incontro alle associazioni sportive che utilizzano le strutture”. 

“Con l’avanzo di bilancio dell’esercizio 2022 di 200 mila euro (Iva inclusa) – ha spiegato il vicesindaco e assessore al bilancio Franco Minet – si andranno a sistemare: i tetti della palestra della scuola media e dell’edificio delle poste; gli impianti fotovoltaici della palestra della scuola media, della sala Possamai, del municipio e della scuola primaria; le tapparelle del municipio; i lucernai della palestra e della primaria; il cappotto di Area Pace”. 

(Foto: Fabio Collot).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati