Lo scorso weekend del 28, 29 e 30 luglio il gruppo Alpini di Sernaglia della Battaglia, assieme all’amministrazione comunale, ha partecipato alla festa per il centenario della fondazione del gruppo Alpini “Sincero Zollet” di Santa Giustina, sezione di Feltre in provincia di Belluno, gemellato da un decennio.
“Gli Alpini di Santa Giustina sono i nostri “fratelli più vecchi”, essendo il loro gruppo nato prima del nostro, e fa parte dello spirito degli Alpini condividere le vite associative. – spiega il Capogruppo Alpini di Sernaglia Tomas Tasca – Trent’anni fa, in occasione di una gita, si era creata l’amicizia tra i due gruppi che è sempre rimasta e 10 anni fa, per il loro 90esimo anniversario abbiamo ufficializzato il gemellaggio. Poi durante tutto l’anno ci sentiamo spesso e ogni volta che uno dei due gruppi organizza qualche evento c’è reciproca partecipazione”.
“Alle adunate nazionali inoltre ci mettiamo d’accordo per accamparci vicino. – prosegue Tasca – Ringrazio il Capogruppo Alpini di Santa Giustina Denis Budel e tutti i membri per averci invitato. Per il loro centenario sabato sera ci sono state le esibizioni del Coro Edelweiss Monte Grappa e del Coro di Conegliano, e domenica la cerimonia ufficiale con la sfilata, la Santa Messa, l’alzabandiera e onore ai Caduti e il rancio Alpino”.
“E’ stato un onore partecipare ai festeggiamenti e abbiamo condiviso con gioia le celebrazioni per l’importante anniversario quale il centenario dell’associazione. – dichiara il sindaco di Sernaglia Mirco Villanova – I gruppi delle Penne nere di Sernaglia e di Santa Giustina sono legati da reciproca stima ed amicizia e di conseguenza lo sono le due comunità. È sempre un piacere ed un’emozione celebrare i momenti importanti con i nostri Alpini. La comunità è sempre riconoscente e grata per tutto ciò che fanno, per la disponibilità e il tempo che dedicano con generosità, e per i valori che trasmettono alle giovani generazioni. Le Penne nere sono una parte fondamentale e insostituibile delle nostre comunità“.
(Foto: Comune di Sernaglia della Battaglia).
#Qdpnews.it