Aumentano i casi di Covid a Vidor. Dopo la Casa di Riposo i consiglieri: salta insediamento

Primo problema che si ritrova ad affrontare il neo sindaco di Vidor Mario Bailo, eletto da pochi giorni, riguarda il ritorno del Covid-19 a Vidor, che sembrava essere scomparso durante l’estate.

Come confermato dal sindaco stesso nella sua prima intervista (qui l’articolo), alla Casa di Riposo “Opere Pie Riunite” con sede in via Ippolito Banfi sono risultati positivi, al momento asintomatici, sia otto ospiti sia due dipendenti nell’ambito del consueto screening periodico. Il primo cittadino ha fatto sapere che darà il proprio sostegno alla residenza sanitaria assistenziale nell’affrontare questa emergenza.

Oltre a questi casi, ci sono dei focolai a Vidor tra i cittadini e si sono sottoposti a tampone anche i consiglieri comunali venuti a contatto con persone contagiate: alcuni dei nuovi consiglieri comunali eletti sono risultati positivi.

Dal momento che, secondo la normativa, il primo consiglio comunale con la formazione della giunta deve essere convocato entro 10 giorni dalle elezioni, nel caso di quarantena dei consiglieri è probabile che sia necessario chiedere una proroga alla Prefettura, oppure valutare se sarà possibile fare il consiglio in videoconferenza.

Il sindaco, risultato negativo al test, nel frattempo invita tutti i cittadini, anche tramite una scritta riportata nel tabellone luminoso collocato nella piazza del paese, a non abbassare la guardia perchè il virus è ancora in circolazione e a rispettare le regole per il contenimento del Coronavirus: usare la mascherina, pulirsi spesso le mani con il disinfettante e rispettare le distanze nei luoghi pubblici.

“La casa di riposo – spiega Bailo – ha attuato tutte le procedure sanitarie previste e gli altri casi di covid non sono collegabili alla Rsa”.

(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati