In paese i conti tornano: dal consiglio comunale ok al bilancio

I conti tornano a Cordignano, dove il consiglio comunale ha approvato, nei giorni scorsi, diversi punti relativi al bilancio.

Grazie ad un contributo di oltre 477 mila euro, pervenuto all’Amministrazione comunale dai fondi dei Comuni di confine, sarà possibile realizzare il secondo lotto del progetto che riguarda la pista ciclabile di via Vittorio Veneto che dal ponte Saccon proseguirà raggiungendo la strada provinciale e arrivando in via Pasubio Sud. Il primo stralcio, già finanziato, prevede la realizzazione di una passerella parallela al ponte Saccon sul fiume Meschio.

Il civico consesso, con la modifica al programma triennale delle opere pubbliche, ha recepito l’aiuto economico proveniente dai fondi Letta.

Il sindaco Roberto Campagna ha poi evidenziato gli elementi che riguardano l’assestamento generale del bilancio 2023 nel quale si recepiscono il contributo di 477 mila euro e altre voci che portano l’ammontare della variazione a complessivi 574 mila euro.

Tra i vari interventi programmati, il primo cittadino ha spiegato che 6 mila euro verranno utilizzati come contributo da dare alle famiglie per l’acquisto dei libri scolastici dei figli iscritti alla prima classe della scuola secondaria di primo grado.

Per quanto riguarda la mensa scolastica, complessivamente l’Ente locale andrà a spendere 17 mila euro per maggiori costi del nuovo appalto. Si prevede anche una copertura economica per la Festa delle Associazioni che si svolgerà a settembre.

In merito alla rotatoria dell’incrocio che sorgerà tra via Trento e la strada provinciale, l’Amministrazione comunale aveva pianificato di contrarre un mutuo, motivo per cui nel bilancio aveva previsto il pagamento di eventuali interessi per il corrente anno. Il finanziamento di quest’opera, invece, avverrà con i soldi dell’avanzo di amministrazione. Per tale ragione la cifra di 3 mila 400 euro che sarebbe servita per il pagamento degli eventuali interessi verrà ora utilizzata per far fronte all’aumento di altre spese sostenute dall’Ente.

La Regione Veneto ha stanziato circa 24 mila euro per le famiglie i cui figli frequentano l’asilo nido. In tal modo si contribuisce a ridurre la spesa del servizio a carico dei genitori.

Nel secondo semestre del corrente anno verranno assegnati 5 mila euro per le attività della biblioteca comunale e 2 mila euro per le attività ricreative.

Tredicimila euro verranno utilizzati per dare incarico esterno a figure professionali competenti a cui verrà chiesto di effettuare la rendicontazione dei progetti del Pnrr.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati