Vittorio Veneto, uno sportello per rendere disponibile senza difficoltà burocratiche il Superbonus del governo

Difficoltà nell’applicazione del decreto che rende possibile il Superbonus al 110%, introdotto dal Governo Conte.

Il gruppo consigliare del Pd chiede per questo alla Giunta uno sportello cittadino dedicato a questo: “Chi esegue una ristrutturazione, anche a Vittorio Veneto, fino al 31 dicembre 2021 può contare su una detrazione del 110% delle spese sostenute per gli interventi che migliorano l’efficienza energetica degli edifici e che riducono il rischio sismico – spiega il capogruppo Marco Dus (nella foto) -. Si tratta di un provvedimento storico, mai introdotto prima e che può essere un volano straordinario anche per l’economia della nostra città. I cittadini hanno infatti l’opportunità straordinaria di migliorare, dal punto di vista sismico ed energetico le proprie abitazioni, abbattendo i costi in maniera molto consistente”.

Il decreto sarebbe già operativo dallo scorso 1 Luglio 2020, e sta però trovando alcune difficoltà applicative di genere burocratico e, probabilmente di nuove ne sorgeranno nei prossimi mesi.

“E’ per questo motivo – spiega Dus – che riteniamo indispensabile che la Giunta preveda almeno uno sportello a ciò dedicato per rispondere alle esigenze concrete dei cittadini e professionisti che dovranno districarsi in un groviglio burocratico non semplice. È concretamente ipotizzabile che vi sia un aumento delle richieste edilizie per tali ristrutturazioni“.

Ovviamente per questo sarà pure necessario uno sforzo organizzativo che preveda quantomeno un implemento dell’organico degli uffici: “Non si può accettare che un provvedimento così rivoluzionario rimanga bloccato per mesi solo perchè il personale tecnico è sotto organico – dice ancora Dus -. Le risorse economiche del comune sono state ampliamente aumentate dal Governo, ora non ci sono scuse. Sollecitiamo perciò il Sindaco e gli assessori competenti a concentrarsi su questo tipo di azioni, piuttosto di perdere tempo in altre inutili iniziative (la viabilità di Via Oberdan su tutte!)”.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts