Fantasmi, calici di vino e pole dance: guida agli eventi dell’ultimo weekend di luglio

E’ arrivato il quinto e ultimo weekend di luglio, e il nostro territorio continua ad offrire un calendario pieno di eventi per tutti i gusti. Eccone una panoramica.

Treviso

Dopo il rilancio annunciato della collaborazione tra Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione FS Italiane arriva il calendario dei treni storici. Saranno 18, e di questi 14 i treni dedicati alla Pedemontana e altri 4 in Regione: dopo l’esordio della scorsa settimana, ecco arrivare domenica 29 luglio il Treno inaugurale della linea turistica Pedemontana del Friuli Sacile-Gemona del Friuli. Fermate: Maniago, Fanna/Cavasso, Meduno, Travesio, Pinzano al Tagliamento, Forgaria Bagni Anduins, Majano; domenica 5 agosto Tempus Express – Ritorno al Medioevo Sacile-Gemona del Friuli. Treno collegato alla kermesse medioevale Tempus est Jocundum di Gemona. Fermate: Maniago e Pinzano al Tagliamento; sabato 11 agosto Treno del Folklore Treviso-Travesio. Treno collegato al 50° Festival Internazionale del Folklore di Aviano. Fermate: Conegliano, Sacile, Aviano, Maniago.

Treviso Ghost Tour, dal 4 al 25 agosto alle ore 18 un racconto che parte dal cuore di Treviso e che prosegue nei suoi angoli più ombrosi, tra storie di spiriti, fantasmi e atroci morti di personaggi illustri – come Rizzardo Da Camino e Alberico ed Ezzelino Da Romano – che hanno fatto la storia della città.

A Treviso continuano gli appuntamenti della rassegna “Un posto all’ombra” dedicata ai bambini e alle famiglie al Parco degli Alberi Parlanti: domenica 30 luglio alle 17.30 il Centro di Produzione Teatrale Gli Alcuni con il Capi e l’Assistente (Sergio Manfio, che firma anche la regia, e Francesco Manfio) presenta “L’ultimo T-Rex era un bullo”. Con questo spettacolo si affronta un tema molto sentito e presente nel mondo della scuola e non solo: quello del bullismo e degli atti di prepotenza.

Martedì 1° agosto, alle 21.15 in Piazza Rinaldi, ci sarà la prima proiezione trevigiana in centro storico del film “Le mie Ragazze di Carta”, girato proprio nel capoluogo della Marca. Nel cast spiccano i nomi di Maya Sansa, Andrea Pennacchi, Alvise Marascalchi, Cristiano Caccamo, Raffaella Di Caprio, Alessandro Bressanello, Christian Mancin, Marta Guerrini, Giuseppe Zeno, Neri Marcorè.

Venerdì alle ore 20.45, alle Bandie di Lovadina di Spresiano nello spazio all’aperto tra le Barchesse (ingresso libero, lato Natatorio e parcheggio all’interno), Teatroamodomio, nuovo gruppo locale, è ospite di Remo Mosole, con lo spettacolo ‘Giacca in spalla’. Sarà presente anche Rudi Zanatta, presidente di ‘Sogni Onlus’, l’associazione che realizza i sogni dei bambini affetti da patologie oncologiche, e gli sarà consegnato in toto il ricavato delle eventuali offerte.

Conegliano

Oggi venerdì in Gradinata degli Alpini nel programma della nuova serata di Festalonga in centro città spicca lo spettacolo di Pole Dance a cura di alcune allieve della scuola Vertical Pole Dance Studio.

Dal 4 al 6 agosto in Piazza Martiri della Libertà a Susegana “I sapori delle antiche terre. Un viaggio tra le eccellenze del nostro territorio”: un percorso guidato di degustazione tra le eccellenze enogastronomiche presentate da bar, ristoranti, osterie, macellerie, cantine, birrerie, latterie, panifici, gelaterie e pasticcerie presenti nel territorio delle Antiche Terre. Le serate saranno allietate da musica, animazione e intrattenimento per bambini.

Vittorio Veneto

Al Castrum di Serravalle alle ore 19 per tutto il weekend “Calici sotto le stelle”. Evento eno-astronomico per gli amanti del vino, passeggiata nella vigna, degustazioni, picnic, momenti di convivialità nella location suggestiva del Castrum. In collaborazione con Proloco e Undicigradi.

Per i quattro venerdì di luglio ritorna l’appuntamento con Lanterne a Serravalle; dal calar del sole, arte musica e spettacoli sotto i portici e nelle piazze; osterie, cocktails bar, ristoranti, negozi e botteghe storiche aperte. Questo venerdì “Come creare un sapone solido” e i cortometraggi del Lago Film Fest. In occasione di Lanterne a Serravallle, visita serale a palazzo Minucci.

“Forma e colore”: la mostra fotografica nello storico negozio di Visentin abbigliamento. L’Arte si sposa perfettamente con l’abbigliamento ricercato ed esclusivo del contesto. “Forma e colore” rispecchia un modo di essere, e l’abbigliamento per sé e per la casa, dice molto di noi, del nostro carattere, dei sentimenti e dei momenti della nostra vita, ci accompagna nei mutamenti. Questo mutare lo troviamo anche in questo percorso che i fotografi di Arte in Vista, alla Porta Fucsia, hanno saputo ricercare nelle loro foto, pensate per il negozio di Visentin.

Il Centro e Salsa di Vittorio Veneto si trasformano in FOCUS, la mostra fotografica diffusa che unisce e anima le vetrine, attraverso le fotografie del gruppo Arte in Vista, l’associazione di Ceneda nella sede di La Porta Fucsia. 

Sguardi“: la quarta edizione fotografica diffusa nelle vetrine del centro storico di Serravalle.

Mosaico: laboratorio monografico mosaico in smalti condotto dal Maestro Mosaicista Jonas Paul Giubbini.  L’incontro prevede la realizzazione di un piccolo manufatto di mosaico con l’impiego di smalti ed ecosmalti mediante metodo tradizionale con martellina e tagliolo. Il laboratorio si svolgerà sabato dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 16:00.

Appuntamento con la mostra d’arte “Il pieno e il vuoto” dell’artista Poppi Ranchetti. La mostra resta aperta fino al 10 settembre ed è visitabile nel seguente orario: venerdì, sabato, domenica e festivi, alle ore 10-12 e 16-18, o in altri giorni su prenotazione.

Il Museo della Battaglia sarà visitabile accompagnati da una guida lungo tutto il percorso espositivo per scoprire il patrimonio della collezione nata dalla volontà di Luigi Marson. Al termine della visita guidata di sabato 29 luglio ci sarà un momento conviviale con degustazione sotto la Loggia.

Fino al 30 luglio si apre la stagione estiva per gli adulti e per famiglie e bambini al Piccolo Teatro Dante con gli attori del Centro Teatrale Da Ponte. Sabato alle 21 “Piena di grazia” mentre domenica “Quanto resta della notte”.

Nei fine settimana fino al 30 luglio: visita alle Grotte del Caglieron e degustazione dei vini Torchiato di Fregona DOCG e Boschera IGT.

“Non posso dimenticare nelle estati di bambino, la nostra lingua veneta declinata in moltissimi accenti da parte dei miei compagni di giochi appartenenti a famiglie emigrate in Sudamerica, Canada, Australia, Belgio, Svizzera, Germania, e rientrate per un periodo di ferie; i cortili delle case diventavano per breve tempo piazze cosmopolite. Insieme ai racconti di mio nonno, nato in Brasile da emigranti e ed emigrato dopo la Grande Guerra negli USA, è questa esperienza che mi ha dato la consapevolezza di appartenere a una comunità che ha dovuto cercare lavoro e pane all’estero, affermandosi per spirito di sacrificio, laboriosità, ingegno e contributo alla vita sociale e alla crescita dei paesi ospitanti. In questi giorni in cui Vicentini e Trevisani nel Mondo celebrano due importanti feste, rinnovo la gratitudine e l’ammirazione da parte di tutto il Veneto a coloro che con una scelta così dolorosa quanto importante hanno contribuito al progresso e all’affermazione internazionale della nostra Terra”.

Sono parole del Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, in occasione del 70° anniversario della fondazione dell’Associazione Vicentini nel Mondo che sarà celebrata a Costabissara domani – proseguendo il giorno successivo con la 55° Giornata dell’Emigrante a Lusiana Conco – e della 30° Manifestazione Internazionale Cansiglio Day della Trevisani nel Mondo che si terrà domenica 30 luglio sull’altipiano da cui prende il nome. “Ringrazio gli organizzatori di questi grandi eventi – aggiunge il presidente -.  Si tratta di due feste dell’orgoglio e della gratitudine. Momenti in cui, non solo idealmente, riserviamo un grande abbraccio agli emigrati veneti.

Vallata e Quartier del Piave

Un vero e proprio viaggio nel tempo quello che propone il Parco Archeologico Didattico di Revine Lago per domenica 30. L’occasione unica di scoprire come vivevano i nostri antenati con la guida esperta degli archeologi del Livelet. Un museo a cielo aperto in una cornice naturalistica suggestiva per una giornata all’insegna della storia e delle camminate all’aria aperta. Dalle 10 del mattino alla sera alle 19 il team di archeologi accompagnerà i visitatori alla scoperta di un vero villaggio preistorico. Una ricostruzione fedele e in scala reale di tre palafitte di tre epoche diverse – Neolitico, Età del Rame ed Età del Bronzo – frutto di approfonditi studi archeologici e antropologici. Tutto realizzato con le stesse materie prime disponibili al tempo. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 18, i più piccoli potranno cimentarsi nei panni di un apprendista ceramista e provare a lavorare l’argilla per realizzare un vasetto decorato come quelli ritrovati nei siti neolitici.

Sempre a Revine Lago continua l’appuntamento con il Lago Film Fest.

Tornerà nelle serate del 3-4-5 agosto prossimi, l’appuntamento con Calici di Stelle a Farra di Soligo con l’attesa manifestazione “Dalla Cima al Fondo”. Giunta ormai alla settima edizione, l’Amministrazione Comunale di Farra di Soligo promotrice dell’evento, e l’associazione Vivi le Rive, che ne cura l’organizzazione, hanno confermato come sfondo la cima del Colle San Gallo nel cuore della core zone delle colline UNESCO. “Siamo felici di poter tornare con questa prestigiosa manifestazione dopo la pausa collegata alla pandemia ed è anche per questo che porgo il mio invito a partecipare a questa tre giorni a tutta la cittadinanza”, afferma il Sindaco Mattia Perencin; “sarà un’opportunità per mettere a confronto le due tecniche che rappresentano l’antico e il moderno del nostro territorio, le Bollicine Superiori e le Bollicine sui lieviti. Un’occasione anche per i visitatori giunti da più lontano di conoscere questi luoghi anche attraverso i loro prodotti” prosegue l’Assessore al Turismo Silvia Spadetto.

Ogni serata vedrà protagoniste 12 diverse cantine, selezionate per i loro prodotti di elevata qualità. La degustazione sarà accompagnata da pietanze dolci e salate, dallo street food gourmet ai piatti della tradizione e non mancherà l’intrattenimento. L’inaugurazione si svolgerà in cima al Colle San Gallo dalle 19.00 di giovedì 3 con accesso al sito esclusivamente tramite i bus navetta in partenza dall’Area Festeggiamenti di Soligo.

Valdobbiadene

Venerdì alle ore 19 alla scuola di Saccol di Valdobbiadene, in via Roccat e Ferrari, l’antropologa Elisa Bellato e il biologo Diego Ivan parleranno di: L’erbario del Cartizze e il suo paesaggio – Ricerche botaniche ed etnografiche a confronto. L’evento è promosso dal comune di Valdobbiadene in occasione della mostra “SCUOLA DELLE ERBE – etnografie di erbe native e di paesaggi in cambiamento”, aperta tutt’e le domeniche fino al 30 settembre.

Domenica 30 luglio alle ore 17 la rassegna “Crode. Musica, parole, paesaggio” regala il terzo e ultimo appuntamento del format “Tempo fermo”, che accompagna il passeggiare in natura a un momento musicale all’aria aperta. Protagonista sarà il Coro Montecimon che – diretto da Paolo Vian – si esibirà nell’iconica piazzetta del borgo di Stramare a seguito della passeggiata guidata da Mariano Lio lungo il Sentiero dell’acqua. Una passeggiata di circa 30 minuti – adatta a tutti i tipi di camminata e prestanza fisica – partendo da Cal Del Pont e lungo il cosiddetto Sentiero dell’acqua. Guadando i torrenti attraverso i tanti ponticelli, il pubblico sarà immerso nello splendido paesaggio naturale e accompagnato dai racconti e gli aneddoti dello storico locale Mariano Lio.

Asolo

Il campione del mondo di poetry slam, Lorenzo Maragoni, torna nella città dai cento orizzonti dopo il successo dello scorso anno per la settima tappa di Centorizzonti Estate. L’appuntamento è domenica 30 alle 21.15 nel Cortile del Castello di Caterina Cornaro ad Asolo dove Maragoni porterà in prima regionale “Grandi numeri”, uno spettacolo sui big data, una co-produzione TrentoSpettacoli e Teatro Metastasio di Prato.

(Foto: Qdpnews.it).
#Qdpnews.it


Total
0
Shares
Articoli correlati