La ValdobbiadeneJazz Ensemble incanta il pubblico dell’Inntöne Festival in Austria

La ValdobbiadeneJazz Ensemble
La ValdobbiadeneJazz Ensemble

Era la prima esibizione all’estero per i componenti del ValdobbiadeneJazz Ensemble, e, si può dire, che è andata più che bene.

Il quartetto composto da Nicola Guidolin, Michele Tedesco, Christian Guidolin e Lucio Bolzonello ha infatti incantato il pubblico dell’Inntöne Jazz Festival di Dieserbach (Austria), con ben quattro concerti, rappresentando la vocazione culturale e musicale delle Colline del Prosecco Superiore di Valdobbiadene e Conegliano a una manifestazione di grande importanza per la scena jazz europea e mondiale.

L’Inntöne Jazz Festival è un evento internazionale che si tiene ogni anno da più di 25 anni a Dieserbach, in Austria, nella fattoria del musicista, compositore e agricoltore Paul Zauner.

Parliamo di un festival molto ben consolidato che accoglie di media circa 3000 spettatori all’anno e che nel corso della propria esistenza ha visto la partecipazione di una lista pressoché infinita di musicisti tra cui mostri sacri del calibro di Billy Cobham, Lou Donaldson, Dave Holland, Kenny Wheeler, Bob Stewart, Steve Coleman e Richard Bona.

La band continua dunque una serie di eventi che hareso il loro 2023 un anno davvero eccezionale, con la trasferta al Jazzinsieme Festival di Pordenone lo scorso giugno e ora a Dieserbach.

“Siamo molto contenti di come è andata in Austria – affermano dal gruppo – La speranza nostra è quella di poter continuare ad esibirci ancora anche all’estero”.

È stata inoltre anche la prima data in cui il gruppo ha promosso il loro cd, “Live in Valdobbiadene”, fresco di pubblicazione. L’album, registrato dal vivo come recita il titolo, comprende 10 brani eseguiti tra l’agosto e il dicembre 2022. Quasi tutti i brani sono composizioni originali, a opera di Nicola Guidolin, tranne per una traccia composta da Michele Tedesco e uno standard di Wayne Shorter, celebre musicista jazz scomparso pochi mesi fa.

Un cd che è frutto della collaborazione tra più attori del territorio, dalla produzione a cura di Silvana Curto e Massimo De Nardo al mastering, e che conta anche sulla partecipazione dell’artista locale Aldo Rebuli che ha contribuito alla realizzazione della copertina, raffigurante quattro giovani caprioli mentre giocano tra gli alberi. Le foto interne sono a cura dell’Associazione Fotografica Imago.

(Foto: per gentile concessione della ValdobbiadeneJazz Ensemble).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati