Una spiacevole disavventura quella che è capitata oggi, sabato 19 settembre, a un viticoltore di ritorno dalla vendemmia a San Giovanni di Valdobbiadene.
L’uomo era a bordo di un trattore Landini blu proveniente dal centro di San Giovanni quando, al momento della svolta verso via Piovine, ha rovesciato il carico d’uva, che si è sparso su una parte della carreggiata e sul giardino di una proprietà privata vicino all’incrocio.
Il rimorchio, che trasportava circa 40 quintali d’uva, probabilmente si è rovesciato a causa della manovra, ma anche della leggera pendenza della strada in quel tratto.
Lo spiacevole incidente si è verificato verso le ore 11.30, nei pressi dell’incrocio di via Piovine e via Rovede a San Giovanni di Valdobbiadene.
Dopo pochi minuti è arrivata una ruspa gommata di una ditta privata che ha rimesso in piedi il rimorchio, rovesciatosi sulla carreggiata, recuperando l’uva fuoriuscita.
I frutti caduti, saranno gettati e non più utilizzabili per la vinificazione del Prosecco superiore di Conegliano Valdobbiadene.
“Era il nostro carico migliore. – ha raccontato il figlio del conducente del trattore, poco dopo il fatto – Purtroppo l’uva caduta a terra dovremo buttarla: dispiace perché nel rimorchio c’erano i grappoli migliori”.
L’incidente non ha causato fortunatamente danni a cose e persone, né problemi alla circolazione, vista la celerità nella pulizia della sede stradale.
Si tratta del secondo evento, quello di quest’oggi, nel Comune di Valdobbiadene, che vede coinvolti in incidenti trattori e rimorchi, in questa vendemmia 2020 (qui l’articolo).
(Fonte: Francesco Pastro © Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione di un lettore).
#Qdpnews.it