Il Comune di Cornuda ha ottenuto 1 milione e 400 mila euro di fondi Pnrr per il secondo stralcio dell’intervento di regimazione idraulica del Rù Nero in pieno centro del paese.
È di pochi giorni fa la notizia che il Ministero dell’Interno ha scorso le graduatorie 2023 per gli investimenti di messa in sicurezza degli edifici e del territorio.
Sono stati 9 i Comuni a beneficiare di queste risorse aggiuntive per oltre 11 milioni di euro destinati alla Provincia di Treviso, tra cui l’amministrazione il Comune di Cornuda.
I lavori dovranno essere affidati entro 15 mesi dalla comunicazione del contributo e conclusi entro il 31 marzo 2026.
“Una notizia tanto bella quanto inaspettata – commenta Enrico Gallina, vicesindaco con delega ai lavori pubblici -, che testimonia ancora una volta la bontà e la qualità dei progetti proposti dall’amministrazione nell’ambito del Pnrr. Cornuda è uno dei primi Comuni della Provincia come entità di risorse Pnrr assegnate, con qualcosa come 9,21 milioni di euro, quasi 20 miliardi delle vecchie lire, concessi per i diversi programmi nel settore delle opere pubbliche, dal Polo scolastico alla messa in sicurezza idrogeologica del territorio, alla sistemazione degli edifici pubblici”.
“Non poco per un ente di 6.200 abitanti – continua -. Questi fondi ci consentono di andare in continuità con l’intervento da poco iniziato in via Matteotti sul Rù Nero, già appaltato per 1 milione di euro, e di fatto finanziano lo stralcio dal costo maggiore di questo lavoro complessivo di regimazione delle acque principali di Cornuda. L’obiettivo è quello di risolvere l’annoso problema degli allagamenti in centro, attraverso una condotta scolmatrice che raccolga una parte delle acque di piena e le trasporti in direzione della cassa di espansione di via Antighe”.
“Dovremo calibrare al meglio i tempi di esecuzione – conclude – in accordo con gli uffici comunali, considerato che ad oggi abbiamo già in corso cantieri per 1,5 milioni di euro. A breve, dopo aver finalmente sbloccato alcune situazioni, si inizierà con il nuovo Polo scolastico, sia il primo che il secondo stralcio. In questi giorni qualcuno va dicendo che a Cornuda non si fanno le cose: io credo che il tempo, diversamente dalle considerazioni di certi politici locali, sia sempre galantuomo”.
Come ricordato dal vicesindaco Gallina, da alcuni giorni sono iniziati i lavori di messa in sicurezza idraulica del Rù Nero in via Matteotti e sono attive le modifiche alla viabilità stradale e pedonale, a senso unico alternato regolato con semaforo.
“Chi proviene da Crocetta del Montello ed è diretto verso il centro di Cornuda – si legge in una nota dell’ente – è tenuto a percorre via della Pace, come segnalato, e non dirigersi verso l’attraversamento ferroviario, salvo frontisti. Si prega di rispettare la segnaletica per evitare possibili sinistri stradali”.
“Il cantiere – conclude – rientra tra gli interventi finanziati dallo Stato in favore del nostro Comune per 1 milione di euro di euro e segue i lavori di messa in sicurezza idrogeologica e di costruzione della nuova rete di fognatura in via San Rocco, finanziati dallo Stato per 200 mila euro, in fase di conclusione. Opere importanti per Cornuda, progettate dall’amministrazione comunale, a costo zero per la nostra comunità, premiate dallo Stato con rilevanti contributi”.
(Foto: Comune di Cornuda).
#Qdpnews.it