Una tranquilla passeggiata, anche con passeggino, sui sentieri delle Grave di Ciano e lungo lo Stradone del Bosco ai piedi del Montello.
“Potremo godere di stupendi panorami sulle montagne trevigiane scoprendo l’ambiente unico delle Grave. Torneremo poi per la strada bianca ai piedi del lato nord del Montello” affermano da Passeggiate Treviso.
Si parte dall’area festeggiamenti a lato della scuola dell’infanzia di Ciano del Montello e andiamo a destra lungo Via Francesco Baracca per circa 300metri.
Scendiamo poi verso l’area delle Gave di Ciano e una volta entrati seguiamo il sentiero. Attorno a noi ci sono prati fioriti dai mille colori: bianco, giallo, viola, rosso, verde.
Prima di arrivare ad incrociare il torrente Nasson, si apre una stupenda vista sulle Prealpi Trevigiane. Costeggiamo il torrente fino allo specchio d’acqua che da il via alla sua libertà (fino a qui il suo corso è stato intubato ma ora può correre libero e felice).
Saliamo verso il paese e andiamo a costeggiare il Canale Castelviero e dopo un po’ di cammino tra vie e viuzze, saliamo verso la Strada Panoramica per poi immetterci in Via Unione.
La prossima tappa è “La Canora” una ciminiera che apparteneva ad una vecchia fornace di pietra in cotto e che oramai è diventata di diritto uno dei simboli di Ciano del Montello.
E’ tempo di rivedere il Montello e prendiamo lo stradone del bosco sulla sinistra.
Lo stradone del bosco prosegue diritto senza intoppi, ogni tanto sulla sinistra si aprono dei bei scorci sulle Prealpi trevigiane e sull’area circostante. Intravediamo il singolare campanile di Ciano che sul lato che dà verso il Montello presenta un “buco” al posto dell’orologio.
“Incontriamo Via General Fiorone ed una fontana, andiamo a sinistra verso l’auto, ma se avete bimbi, prima della rotonda girate a sinistra per raggiungere il parco giochi e farli divertire un po’” concludono da Passeggiate Treviso.
L’intero percorso è visibile sul sito di Passeggiate Treviso.
(Foto: Passeggiate Treviso).
#Qdpnews.it