Sarà un weekend caldissimo: guida agli eventi del territorio da segnare in agenda

Weekend, la guida agli eventi del territorio
Weekend, la guida agli eventi del territorio

E’ finalmente arrivato il weekend che, come spiegano i meteorologi, sarà caratterizzato da temperature molto elevate. Per chi sarà in cerca di relax e magari di un po’ di frescura in buona compagnia sono molti gli eventi in programma per questo terzo fine settimana di luglio.

Treviso

MEDICINA E PUBBLICITÀ. La pubblicità farmaceutica per la terapia del dolore 1850 – 1970, allestita a Santa Margherita (via Reggimento Italia Libera, Treviso), prolungherà l’orario di apertura fino alle 22 (ultimo ingresso 21.30). Sarà l’occasione per visitare in orario serale l’esposizione da poco inaugurata, a cura di Elisabetta Pasqualin, Alberto Perez Negrete, Leonardo Punzi e promossa in collaborazione con l’Istituto di Storia della Reumatologia della Società Italiana di Reumatologia. Dalla collezione del Museo è stato scelto un tassello particolare che racconta come vennero pubblicizzati alcuni farmaci apparsi tra il 1850 e il 1970 per combattere i diversi tipi di dolore associato o meno alle malattie reumatologiche, diffuse e invalidanti.

21Gallery presenta United Intermural Artists, la più grande mostra dedicata da una galleria privata in Italia all’”intermural art” statunitense, per utilizzare la definizione dell’antropologo e curatore Rafael Schacter, che sottolinea lo strano ibrido tra qualcosa che non è mai del tutto fuori o dentro le mura, ma per l’appunto rimane sospeso fra il dentro e il fuori. In mostra: Lady Pink, Seen, Sharp, Blade, Andrew Schoultz, Daze, Quik, Crash , Zes 1, Aaron Noble, Andrew Witten , Zephyr, Futura 2000, A-one, Priest, Shepard  Fairey. La mostra sarà visitabile dal 7 giugno al 30 settembre dal lunedì al sabato, dalle ore 10.00 alle 19.00.

Nasce il nuovo programma estivo ed in orario serale: “Treviso notturna e sotterranea”. Un tour inedito che partirà alle 20.30 con l’obiettivo di farà scoprire una parte nascosta di Treviso. Date in programma: martedì 18 luglio, martedì 8 agosto, martedì 29 agosto, martedì 12 settembre e martedì 26 settembre. La partenza sarà a Porta San Tomaso.

Una storia di chiari e scuri, in omaggio a Canova. Luca Scarlini dà appuntamento domenica 16 luglio in Piazza Canova a Possagno alle 21.15 con una prima nazionale: “Nel nome di Antonio Canova gli eroi nascosti dell’arte”. Scrittore, drammaturgo, narratore, performance artist, raccontatore d’arte, Scarlini condurrà il pubblico alla scoperta della storia inedita che vede protagonisti gli eroi nascosti dell’arte, il primo dei quali fu proprio Canova.

Treno “delle dolomiti friulane“: il treno storico da Treviso Centrale a Montereale Valcellina e Barcis parte domenica 16 Luglio. Per informazioni sul programma: Infopoint di Piancavallo.

Sabato 15 luglio con inizio alle ore 18, alla libreria Lovat di Villorba, viene presentato il libro di Mirko Sernaglia “Agostino Ancilotto Il volto di un eroe dell’aviazione“. La prefazione è curata da Paolo Varriale, l’introduzione da Silvio Ghedin.

Opitergino – Mottense

Le Fiere della Maddalena 2023 animeranno la città di Oderzo nelle serate estive di luglio dal 14 al 24. Venerdi 21 in Piazza Grande alle ore 21.00 “Sotto la luna”, una sfilata di moda; sabato 22 alle ore 20.00 la premiazione della 18° edizione del Concorso Balcone Fiorito mentre alle ore 21.00 il Concorso canoro “Oderzo musica d’estate”. Ospiti della serata: la scuola di danza Doublemind e il maaico Alberto Alivernini; domenica 23 alle ore 21.00 “Riso fa buon sangue”, uno show comico; lunedì 24 alle ore 21.00 Ron in concerto.

Coneglianese

L’appuntamento dell’estate a Susegana è firmato cantina Conte Collalto. Ogni sera, a partire dalle ore 19.00, dal 13 al 16 luglio, sempre a ingresso libero, si potrà godere di un fitto calendario di eventi per un intrattenimento all’insegna dello svago e della musica. La piazza della cantina Conte Collalto si animerà per 4 giorni di musica e divertimento tra vino, DJ sets, Live Performer, Food Truck e area giochi riservata ai più piccini attrezzata con gonfiabili per attività ricreative organizzate e seguite da professionisti. Venerdì 14 luglio il palcoscenico sarà animato dai caleidoscopici “Los Massadores”, scoppiettante band alla ribalta grazie al film “Leoni” di Pietro Parolin con Neri Marcorè di cui la band ha realizzato la sigla finale “Pianura savana”. Amatissimi dal grande pubblico e celebri per i loro testi ironici, talvolta demenziali.Il programma della serata continua poi con la band “Ossi grossi” e vede il finale con Dj Alex-b e Madame Black & family.

Vittoriese

Alla Galleria civica di Vittorio veneto appuntamento con la mostra d’arte “Il pieno e il vuoto” dell’artista Poppi Ranchetti. La mostra resta aperta da sabato 17 giugno fino al 10 settembre ed è visitabile nel seguente orario:  venerdì, sabato, domenica e festivi, alle ore 10-12 e 16-18, o in altri giorni su prenotazione. Biglietto d’ingresso: 5 euro (intero) o 3 euro (ridotto).

A Palazzo Todesco “From there to here” la nuova esposizione fotografica organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vittorio Veneto che rimarrà aperta fino al 23 luglio 2023.  L’autore delle foto è il fotografo editoriale e documentarista Giulio Piscitelli il cui lavoro è legato principalmente all’attualità.

Al Castrum di Serravalle dalle ore 20.30 “Pensieri di Jazz” – KOALA’S-FRANCESCO DE GREGORI, TRIBUTE BAND. Due ore di musica e poesia per una serata romantica.

In occasione di Lanterne a Serravallle, oggi venerdì alle ore 21 visita serale ad uno dei palazzi più belli dell’entroterra Veneto: Palazzo Minucci De Carlo.

“3 Passeggiate filosofiche a Santa Augusta”: oggi venerdì alle ore 21 ritrovo alla base della scalinata e partenza alle 21:15 per effettuare la salita al santuario. Alle ore 22:00 circa, il relatore Paolo Russo terrà una breve conferenza di filosofia che verrà effettuata con qualsiasi tempo, salvo eccessivo maltempo.

Oggi venerdì al Parco di Via IV Novembre a Colle Umberto: “Immalia”. Gli spettatori verranno immersi in un gioco di immagini, luci e suoni, grazie agli interventi e ai filmati: “A volte” di Vittorio Bridda,  “Artigli nella notte” di Sonia Fattori e Pier Paolo Mazzon,  “Prima dell’uomo” di Daniele De Biasio e Sandra Caldart, “Dusa nel mare” di Sonia Fattori e Pier Paolo Mazzon, “Legno d’ebano” di Carlo De Agnoi,  “Il re è bianco” di Danilo Breda. Ingresso di tutti gli eventi sarà libero con offerta consapevole. 

Sabato alle 16.30 visita guidata a Serravalle, un autentico scrigno pieno di tesori. Vivace centro e importante snodo commerciale durante il periodo veneziano, impreziosito da palazzi gotici e rinascimentali, ha ospitato mercanti e artisti, nobili famiglie e abili artigiani. Per secoli la città è stata un fiorente angolo di mondo tra Venezia e le Dolomiti.

Ritorna l’appuntamento con la Sagra di San Daniele in via Della Chiesa a Vittorio Veneto. A partire dalle 19 apertura dello stand enogastronomico con serate a tema, aperitivi e vasta scelta di vini alla Prosekkoteca: venerdì pesce fritto e spettacolo con il dj set M089; sabato spiedo e spettacolo Latino Americano con IDANCE; domenica grigliata mista.

Dal 3 giugno fino al 30 luglio si apre la stagione estiva per gli adulti e per famiglie e bambini al Piccolo Teatro Dante con gli attori del Centro Teatrale Da Ponte. Sabato alle ore 21 “Che strana coppia” mentre domenica “Piacere Allan”.

“Estate al museo”: il Museo della Battaglia – domenica alle 10.30, sabato 22 e 29 alle 16.00 – sarà possibile visitarlo accompagnati da una guida lungo tutto il percorso espositivo per scoprire il patrimonio della collezione nata dalla volontà di Luigi Marson.

Domenica 16 luglio a Serravalle torna la festa della Madonna del Carmine: alle 10 Santa Messa solenne nella chiesa di San Giovanni Battista. Alle 16.30 Vespri e processione. Sabato 15 e domenica 16 si potrà ottenere l’indulgenza plenaria.

Nei fine settimana dal 7 al 30 luglio a Fregona: Visita alle Grotte del Caglieron e degustazione dei vini Torchiato di Fregona DOCG e Boschera IGT.

Vallata e Quartier del Piave

Oggi venerdì 14 alle 19.30 sull’altopiano di Farrò di Follina “Mojito Party” con serata paninonto e dj Umberto Ravazzolo. Il Comitato Festeggiamenti di Farrò, La Bella e Pedeguarda – che ha organizzato dell’evento – dedica questa serata a Matteo De Luca.

Sabato 22 e domenica 23 luglio, in piazza II Giugno a Miane, si svolgerà il Festival di rievocazione storica “Sorsi di Storia”, curato dall’associazione di scherma storica e contemporanea Arma-Mentis.

Sabato 15 e domenica 16 luglio al Parco Archeologica Didattico del Livelet di Revine Lago appuntamento all’insegna dell’archeologia e della natura con l’escursione sulle Prealpi trevigiane e bellunesi.

Un lungo weekend in arrivo dunque al Parco Archeologico, che questa settimana aprirà straordinariamente le porte al pubblico anche di sabato, per un’originale archeoserata con laboratori didattici, intrattenimento per i più piccoli e favole sotto le stelle. E il divertimento continua poi domenica 16 luglio, con la possibilità di partecipare all’escursione sulle Prealpi trevigiane e bellunesi.

La rassegna “Crode. Musica, parole, paesaggio” di Segusino propone per domenica 16 luglio alle ore 17 un nuovo appuntamento di cultura e bellezza. Si parte in passeggiata dalla piazza per toccare via Villa e la frazione di Col Lonc, guidati dallo storico locale Mariano Lio, lungo il “sentiero della memoria” e si arriva alla chiesetta di Santo Stefano di Segusino: qui il Coro di Valdobbiadene regalerà uno splendido concerto con vista sul Piave. 

Qui il pubblico potrà accomodarsi tra viti e fiori spontanei su stuoie e tappetini (portati autonomamente dai partecipanti) e ascoltare il concerto del Coro Valdobbiadene diretto da Marco Dal Molin, che proporrà un repertorio che spazia dal canto tradizionale di montagna a quello d’autore di ispirazione popolare. A conclusione è previsto un brindisi per tutti i partecipanti. In caso di maltempo l’evento è annullato. Il format “Tempo fermo” si ripeterà anche per un ultimo appuntamento, domenica 30 luglio, sempre alle ore 17 con Mariano Lio.

Domenica 16 luglio iniziano, con la 4° camminata “Magna e bevi” i festeggiamenti di Santa Margherita organizzati dalla Pro Loco di Refrontolo. Punto di riferimento è Piazza Francesco Fabbri. I festeggiamenti proseguono giovedì 20 e venerdì 21 luglio.

Venerdì 14 luglio alle ore 18 al Fondaco del Gusto a Pieve di Soligo, ci sarà la presentazione della grande mostra “Rivoluzione Vedova”, allestita dal 5 maggio al 26 novembre 2023, ideata, progettata, promossa e organizzata dall Fondazione Emilio e Annabianca Vedova in collaborazione con M9 Museo del ’900 curata da Gabriella Belli e allestita dallo Studio Alvisi Kirimoto. 

Domenica 30 luglio a San Boldo nella Sede degli Alpini dalle 10.00 alle 19.00 la 4° Mostra di funghi ed erbe spontanee. La mostra sarà illustrata da esperti micologi e alimurghi. Entrata libera.

Belluno

Dopo i successi degli anni scorsi, tornano i concerti in quota a Le Buse, sopra Falcade, nel bosco degli artisti comodamente accessibile con cabinovia. Un luogo eccezionale, tra prati e cime, dove la musica anima il bosco e apre il cuore. Il programma, quest’anno in 4 date, tutte alle 10.30 del mattino: sabato 15 luglio Mosè Andrich, Piano solo, musica di Ennio Morricone; sabato 29 luglio Coro Val Biois con intermezzo di Nina & Nena duo; sabato 12 agosto Fourback, tributo ai Beatles dj; sabato 26 agosto Emanuele Bastanzetti, da Bach a Kreisler sinfonie di violino.

Scoop!, la grande festa delle cooperative bellunesi e trevigiane, promossa e realizzata da Confcooperative Belluno e Treviso, sabato 15 luglio torna a Cortina d’Ampezzo, in piazza Dibona, per il quinto anno consecutivo e si conferma uno degli appuntamenti più attesi dell’estate. Il programma sarà un mix di degustazioni, show cooking, laboratori creativi, workshop e incontri, pensato per far sperimentare il valore delle imprese cooperative e far conoscere il loro impegno nell’attivazione di percorsi virtuosi di sostenibilità economica, sociale e ambientale .L’evento porterà a Cortina le 139 imprese cooperative aderenti a Confcooperative Belluno e Treviso.

(Foto: Cantina Conte Collalto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati