I migliori vini Conegliano Valdobbiadene Superiore Docg con salumi e formaggi e arte locale in una cornice storica: ieri, sabato 8 luglio, è stato inaugurato a Villa Brandolini a Pieve di Soligo il salotto del cibo e dei vini Docg di collina “Degustando in Villa“.
Dopo il grande successo dell’anno scorso l’evento ripropone, nei locali interni della Villa, una mostra che valorizza il Conegliano Valdobbiadene Superiore Docg, prodotto nelle colline Patrimonio dell’Umanità Unesco. I partecipanti avevano la possibilità di scoprire e degustare una selezione dei migliori vini con eccellenze alimentari locali Dop e Ppl come salumi e formaggi.
“Una delle eccellenze del nostro territorio unita ai nostri prodotti – ha dichiarato Stefano Soldan, sindaco di Pieve di Soligo -. Ringrazio l’organizzazione, l’assessore Danilo Collot che ha fortemente voluto questa manifestazione e chi ha messo a disposizioni le proprie collezioni del grande artista del nostro territorio Bruno Donadel. La villa oggi è stata trasformata nello spirito dei Conti che la abitavano: una casa accogliente ed elegante”.
Presente all’inaugurazione, anche il sindaco di Refrontolo, Mauro Canal, e il presidente di “Amici di Solighetto”, Cristian Gai, che hanno fatto un plauso a tutto lo staff e augurato buon divertimento. Ad inviare i propri saluti anche il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, che ha evidenziato la qualità veneta fatta di paesaggi, enogastronomia e lavoratori.
Durante la manifestazione, sono stati organizzati anche degli incontri e talk riguardanti la storia della Denominazione e dei cambiamenti paesaggistici che l’hanno caratterizzata e su come abbinare le eccellenze gastronomiche dell’Alta Marca. L’evento terminerà questa sera alle ore 23.
La mostra “Il Poeta Contadino” del maestro Bruno Donadel
Presente a Villa Brandolini un’esposizione di opere d’arte del maestro Bruno Donadel, “Il Poeta Contadino”. Nato nel 1929 in una casa colonica di Borgo Campestrin a Soligo, fin da bambino ha evidenziato il suo talento per il disegno. Lavorando di giorno sui campi su volere del padre e disegnando di notte con il sostegno della madre, è riuscito col tempo ad affinare la sua tecnica anche grazie alle scuole serali. Donadel ha realizzato il suo sogno di diventare pittore, mantenendo sempre l’orgoglio delle proprie origini contadine.
Il legame con il paese natale è evidente nei suoi dipinti: il tema principale è la campagna del Quartier del Piave. La tecnica che impiegava maggiormente era quella ad olio, che aveva imparato a padroneggiare da solo agli inizi degli anni Sessanta.
L’evento è stato promosso dall’amministrazione comunale di Pieve di Soligo ed organizzato dall’associazione “Amici per Solighetto”, con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Treviso, del Consorzio Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore docg, dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, del Distretto del Cibo Treviso, della FISAR, di Sopressaltamarca e la partnership di Latteria Soligo e del ristorante Corte Brando di Solighetto.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it