Ci sarà anche ArcheoSusegana a LongaroneFiere: il gruppo Photogroup, guidato dall’affermato fotografo professionista Arcangelo Piai, presenterà una mostra di venti pannelli sul tema della “Rinascita”.
L’idea della mostra è nata con l’edizione 2019 di “Libri in Cantina”, dal tema appunto “Rinascite”, e una decina di fotografi amatori del Photogroup di ArcheoSusegana ha viaggiato per oltre due mesi nei boschi e foreste del Triveneto, andando a fotografare non solo i luoghi colpiti dalla tempesta Vaia, ma anche e soprattutto aziende, artisti, artigiani, associazioni e situazioni che avessero in campo progetti di “rinascite” per il legno di quella moltitudine di alberi abbattuti e strappati alla terra come fuscelli dalla forza immane del vento.
Con le fotografie a testimonianza nel tempo dell’enorme distruzione, si vogliono sensibilizzare le persone sui danni della tempesta Vaia e sulla rinascita dei territori alpini e prealpini duramente colpiti dal ciclone dell’autunno del 2018.
La mostra consta di una ventina di pannelli che racconta da un lato il disastro, realizzato in bianco e nero, dall’altro la rinascita, a colori, voluta dall’uomo ma anche dalla natura stessa che pian piano rialza la testa e infonde speranza.
Si dice dunque soddisfatto tutto il gruppo Photogroup, che è riuscito a unire la passione per la fotografia ad un’iniziativa così importante ed è giunto anche alla pubblicazione di “Rinascite”, un volume di 160 pagine che propone, oltre agli scatti della mostra, tutta una serie di foto inedite, a completamento e suggello dell’importante progetto iniziale.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: ArcheoSusegana).
#Qdpnews.it