Qdpnews.it – Quotidiano del Piave ha scelto gli spazi del Biscione, un luogo che in passato è stato teatro di diversi episodi di microcriminalità e degrado, per intervistare Ivansko e New Guy Dlx, due cantanti e rapper di origini ghanesi.
L’obiettivo è quello di mostrare che questo luogo della città può rinascere anche grazie all’arte e alla musica prodotte da due ragazzi come loro.
Ivansko, classe 1999, è un artista di San Fior dalle molteplici influenze musicali, molto versatile, travolgente e affezionatissimo al suo ciuffo bianco.
Attraverso i suoi pezzi originali, racconta vicende personali come il rapporto con l’amore e con i soldi, utilizzando un interessante mix tra l’italiano e l’inglese.
New Guy Dlx vive a Conegliano ma proviene da Cape Coast in Ghana; ha scoperto la sua passione per la musica in giovane età, affinando le sue abilità e sviluppando la propria identità artistica.
L’incessante ricerca dei suoi sogni musicali lo ha portato a intraprendere un viaggio di scoperta di sé per crescere a livello musicale e umano.
I suoi testi, come nel caso di Ivansko, approfondiscono le esperienze personali, trasmettendo emozioni e storie riconoscibili da tanti giovani della sua età.
“Facciamo diversi tipi di musica – racconta Ivansko -: dal Hip Hop all’R&B, dall’Afrobeat all’Amapiano, anche se in realtà guardiamo quello che ci ispira al momento. Trattiamo tanti temi: dall’amore alla ricchezza. Quando parlo d’amore cerco di essere il più sincero possibile, sia in positivo che in negativo. Al momento non abbiamo molti amici italiani e per ora le persone che ci ascoltano appartengono alla nostra comunità ghanese. Sogno di diventare ricco e famoso e di farmi conoscere meglio dagli amici del Ghana ma anche dagli italiani”.
“Ho iniziato a cantare a 13 anni – continua -. Dal 2023 ho deciso di dare una svolta musicale alla mia vita, perché voglio sfruttare a 360 gradi questa mia passione. Recentemente io e New Guy Dlx ci siamo esibiti alla Festa dei Popoli a San Vendemiano e a Brescia al concerto di un artista ghanese. Per me il problema più grande è che tanti ghanesi che vivono in Italia non si stanno integrando pienamente e tendono a stare tra di loro”.
“Ogni volta che c’è un evento – conclude -, vedi che le due comunità sono separate. Vorrei dare il mio contributo per cambiare questa situazione. L’ultima canzone che ho scritto si intitola ‘Mamacita’ con la quale ho cercato di amalgamare l’italiano con lo spagnolo e l’inglese. Utilizzo l’Amapiano, un genere musicale che in pochi anni ha raggiunto tanti territori partendo dall’Africa. In questo brano cerco di ‘conquistare’ una ragazza. Spero veramente di riuscire ad integrare i generi Afrobeat e Amapiano anche in Italia. Negli Usa e in Inghilterra sono già da tempo un’importante realtà”.
“Io sono arrivato in Italia da pochi mesi – racconta New Guy Dlx -. Lavoro all’Aia di Vazzola e nel tempo libero mi piace cantare, ballare e fare festa. Spero di vivere tante nuove esperienze e di perfezionarmi sempre di più per diventare un artista migliore”.
Chi volesse conoscere meglio Ivansko e New Guy Dlx può seguire le loro pagine Instagram, dove condividono foto e video delle loro performance musicali.
(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it