Dal 1° luglio, Cantina Produttori di Valdobbiadene S.A.C., storica cooperativa nata nel 1952 a San Giovanni di Valdobbiadene, nella “core zone” Patrimonio dell’Umanità UNESCO, si avvarrà delle competenze manageriali, gestionali e tecniche del dottor Stefano Gava.
Stefano Gava si laurea in enologia all’Università di Padova nel 2005, prosegue il suo percorso di formazione all’estero, quindi cresce professionalmente in un’importante azienda vitivinicola del nord-est, assumendone la direzione tecnica.
“La scelta del dott. Gava è frutto di una attenta ricerca fra vari profili – afferma Franco Varaschin, presidente di Cantina Produttori di Valdobbiadene – per introdurre in Cantina una figura di rilievo che sappia far accrescere la produzione e sappia valorizzare i nostri vini. La sua pregressa esperienza è un valore aggiunto per affrontare con serenità le future sfide in un’ottica di innovazione e rispetto delle tradizioni“.
“Elevare al massimo la qualità nel bicchiere del lavoro in vigna di oltre 600 famiglie che rappresentano questo territorio sarà il mio obiettivo per i prossimi anni” dichiara Gava.
Oggi Cantina Produttori di Valdobbiadene è il tramite di un dialogo unico: quello tra i propri soci, 600 circa, e i consumatori di tutto il mondo. Un dialogo che prosegue grazie a una filosofia corale e senza compromessi, da sempre legata alla qualità del prodotto. Trasparenza, controllo, innovazione e sostenibilità lungo tutta la filiera rendono possibile l’attuazione di questa filosofia, che si ritrova in tutti i marchi e segmenti dell’offerta dell’azienda.
L’obiettivo di Cantina Produttori Valdobbiadene è da sempre creare vini di denominazione Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, Asolo Prosecco DOCG e Prosecco DOC di alta e altissima qualità, esaltando i valori che per i propri soci rappresentano il cuore di un progetto che da sempre guarda lontano.
Dei circa 1.000 ettari di vigneto coltivati dai soci della Cantina, buona parte di questi si estende nei territori di eccellenza delle denominazioni Conegliano Valdobbiadene prosecco superiore DOCG e Asolo Prosecco DOCG, inclusi i terreni considerati “cru”, come Cartizze e Rive.
Per preservare al massimo la qualità del prodotto, la Cantina segue una policy molto rigida nella raccolta e nella trasformazione delle uve, scelta che condivide con tutti i soci.
(Foto: Cantina Produttori di Valdobbiadene).
#Qdpnews.it