Cambia nome la prestigiosa scuola di musica “San Giuseppe” che dal 1988 (ma qui la musica si insegna da 150 anni) opera all’interno dell’Istituto delle suore Figlie di San Giuseppe del Caburlotto, e con l’avvio del nuovo anno scolastico, che si aprirà quest’anno anticipatamente già il 14 settembre, prenderà ufficialmente il nome di scuola di musica “Ennio Morricone”.
L’emergenza e le precauzioni anticovid non sono un problema con gli spazi che al Collegio San Giuseppe ci sono e quindi tutto è pronto nella scuola di musica di via Cenedese, per i circa 150 allievi che si iscriveranno (ma potrebbero arrivare anche oltre). I vari corsi saranno presentati, in sicurezza, domani giovedì 10 settembre alle 19.30 nell’aula magna del Campus San Giuseppe con accesso consentito ad un solo componente per nucleo familiare.
“Il cambio di intestazione è maturato per non creare sovrapposizioni con la struttura che, da qualche anno, ha assunto il nome di “Campus San Giuseppe – spiega il maestro Michele Borsoi, direttore della scuola di musica -. La decisione di intitolare la nostra scuola a Ennio Morricone è stata una scelta spontanea e condivisa da tutti gli insegnanti. Morricone è stato un musicista importante in Italia e all’estero, che ha espresso sempre un grande rigore e senso etico, valori che riteniamo molto importanti per noi e per i nostri allievi”.
I corsi come detto prenderanno avvio lunedì 14 settembre, e sono attesi tra i 150 e i 200 allievi (i più piccoli hanno 3 anni e frequenteranno i corsi di propedeutica) impegnati nello studio degli strumenti classici e moderni con oltre 25 maestri.
Non ci sono solo corsi di strumento individuali: la scuola di musica “Morricone” conta un coro di voci bianche “Le note birichine”, un coro giovanile “SingOverSound” con un repertorio prevalentemente moderno e l’”OrcheStraForte”, orchestra formata da giovani allievi provenienti dalle varie scuole del comprensorio.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Scuola di musica “E.Morricone”).
#Qdpnews.it