Contributi allo sport, il Pd: “Sbagliato chiedere il bilancio a dicembre e non alla chiusura della stagione sportiva”

Prosegue la polemica sui contributi alle associazioni sportive montebellunesi, tra maggioranza e una parte della minoranza all’interno del Consiglio comunale.

Se da una parte l’Amministrazione comunale ribadisce che “le società che non hanno ricevuto il contributo nel 2019 non hanno perso il sostegno del Comune”, dall’altra, il capogruppo del Pd-Il futuro è Adesso, Davide Quaggiotto (nella foto), sostiene: “Al netto di tutte le argomentazioni dell’amministrazione sta di fatto che la maggioranza nel 2019 ha annunciato, anche sui giornali, l’erogazione di contributi che a molte società non sono ancora arrivati. Se la situazione è così semplice come la descrive la maggioranza speriamo che dopo più di un anno arrivino”.

Quaggiotto entra nel merito spiegando nel dettaglio quali siano le origini della loro protesta: “L’amministrazione richiede il bilancio in attivo, però chiedendolo alle società a dicembre. Tuttavia il bilancio delle realtà sportive come le nostre generalmente si chiude con la fine della stagione sportiva. Quindi la fotografia che il bilancio redatto a dicembre produce è falsata, perché in quel periodo dell’anno si stanno completando i tesseramenti e si ricevono anche sponsorizzazioni. Mentre gran parte delle spese non sono state sostenute. Quindi è illogico introdurre questo vincolo. Detto ciò, molte delle nostre realtà locali essendo associazioni sportive dilettantistiche, l’eventuale utile lo utilizzano per l’attività sportiva e non per remunerare i dirigenti”.

Un’altra questione che la minoranza mette in discussione riguarda il rifacimento della pista di atletica: “L’amministrazione ha inizialmente detto che non c’erano soldi per l’intervento – dice Davide Quaggiotto -. Poi ha deciso di investire 30mila euro circa per il rifacimento di un piccolo pezzo, nonostante il parere contrario dei tecnici che sconsigliavano l’intervento considerandolo una spesa inutile dato che tutta la pista andava sostituita. E solo alla fine, dopo numerosi nostri interventi e altre segnalazioni, si è finalmente convinta a realizzare un intervento completo rendendo l’investimento precedente uno spreco di soldi”.

Infine il capogruppo del Pd denuncia lo stato di degrado di altre strutture sportive: “Per quanto riguarda invece il Frassetto e il Legrenzi da anni ci sono infiltrazioni d’acqua e il parquet si sta rovinando. Bisogna intervenire”.

(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: Davide Quaggiotto).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati