Sabato 1° luglio la contrada di San Pietro di Barbozza ha vinto la 21esima edizione del Palio delle Contrade di Valdobbiadene che, nonostante l’ostacolo della pioggia, anche quest’anno ha regalato grandi emozioni a tutti i partecipanti e al pubblico.
La contrada di San Pietro di Barbozza, che ha un leone come simbolo e il verde come colore rappresentativo, ha vinto anche la precedente edizione del Palio, oltre a quella del 2019 prima della pandemia.
Sul podio anche la contrada di Funer, seconda classificata, e San Giovanni che si è aggiudicata la medaglia di bronzo.
Questa la classifica del Palio delle Contrade di Valdobbiadene 2023: San Pietro di Barbozza, Funer, San Giovanni, La Pieve, Bigolino, Saccol, Villanova, Ponteggio Colderove, Ron – San Vito, Santo Stefano e Guia.
“21esima edizione del Palio super riuscita – commenta Anna Vettoretti, assessore valdobbiadenese allo sport e alle manifestazioni -. Siamo tornati alla vecchia formula dei tre giorni partendo dal giovedì sera con il tiro alla fune e finendo il sabato con la corsa delle botti, i due giochi simbolo del Palio delle Contrade di Valdobbiadene. Sono molto soddisfatta e devo ringraziare tutti i ragazzi che si sono adoperati per far sì che il palio riuscisse così bene”.
“Ringrazio il presidente Manuel Dalla Longa – continua – e tutto il team che ha lavorato all’organizzazione, i capi contrada e i loro vice, tutti i ragazzi delle contrade, lo staff che ha aiutato durante le tre serate, la Banda Cittadina che ci ha accompagnato per la sfilata, i nostri super presentatori, Gianluca e Beatrice, lo staff del Big All In e le attività del territorio che hanno creduto in questa manifestazione, sostenendola fin dall’inizio”.
“Complimenti alla contrada di San Pietro di Barbozza – conclude -, che ha vinto il Palio per la terza volta, facendo sì che la statuetta simbolo della manifestazione diventi per la seconda volta di proprietà di una contrada in modo definitivo”.
Si è partiti giovedì 29 giugno con la sfilata delle contrade insieme alla Banda Cittadina “Sergio Dal Fabbro” di Valdobbiadene, il saluto delle autorità e l’inizio giochi con il tiro alla fune e il Palio dei Ragazzi in memoria di Mirco Biasin.
Venerdì 30 giugno nuove sfide con i giochi “I Faraoni”, “El Tesser de Ponzano”, in onore del Palio di Ponzano rappresentato dai suoi giudici, e “I Storni”.
Sabato 1° luglio sono andati in scena gli ultimi giochi: la Staffetta e il Palio delle Botti: 3 contrade per manche hanno affrontato un percorso lungo 1100 metri spingendo una botte.
Dopo le premiazioni è iniziata la grande Festa Post Palio con 3 dj (Duccio, Beppe e Michele Mondin) che hanno infiammato piazza “Guglielmo Marconi” piena di giovani con tanta voglia di divertirsi.
Tutte le serate del Palio hanno visto la collaborazione dei ragazzi di “Big All In”,che hanno preparato i classici “panini onti” serviti nel chiosco insieme alla birra e al vino.
Il sindaco Luciano Fregonese e numerosi cittadini hanno fatto i complimenti ai ragazzi del Palio per la pulizia della piazza dopo le gare e in generale per la gestione della manifestazione.
(Foto: Palio delle Contrade di Valdobbiadene).
#Qdpnews.it