A Valdobbiadene non sembra esserci pace nemmeno per i morti. In questi ultimi mesi, infatti, sono frequenti le lamentele della cittadinanza sui sei cimiteri comunali: la popolazione critica da inizio anno la scarsa manutenzione ed alcuni episodi di furti spiacevoli.
Dallo scorso autunno la gestione dei camposanti valdobbiadenesi è in mano alla società campana “Melillo srl”, che a giugno del 2017 ha vinto l’affidamento della gestione cimiteriale per il quinquennio 2017-2022 offrendo il prezzo migliore.
Un esito di gara per molti fonte di perplessità per via della distanza, subito motivato con cautela dal sindaco Luciano Fregonese, il quale aveva assicurato che questa ditta opera da tempo nel Trevigiano e che il Comune sarebbe comunque rimasto l’ente di riferimento per i cittadini, in quanto committente dei lavori.
Sta di fatto che negli ultimi due mesi, viste le numerose segnalazioni, il sindaco ha inviato alla Melillo srl tre lettere di diffida, chiedendo una maggiore cura dei sei cimiteri comunali. Dopo la “reprimenda”, avvenuta lo scorso mese, ed un incontro tra le parti, la situazione oggi è tornata alla normalità.
Da due settimane, infatti, sono in corso i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria programmati. Allarme rientrato e nuovo ente gestore perdonato.
(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it