Domani mattina uscirete all’alba per “decifrare” le forme di un veliero in un recipiente pieno d’acqua? Se la risposta è sì, è perché avete osservato un’antica e curiosa tradizione popolare, quella della “barca di San Pietro”. L’usanza ricorre infatti proprio nella notte fra il 28 e il 29 giugno, in corrispondenza della festività dei santi Pietro e Paolo che cade oggi, giovedì.
Una volta, in assenza delle moderne previsioni meteo, i contadini non potevano che affidarsi a credenze religiose, dai tratti scaramantici, per fare previsioni sul tempo, e di conseguenza sull’andamento, più o meno buono, del loro raccolto.
Ecco che nella notte che combacia con la festa dei due apostoli è usanza “invocare” san Pietro, il pescatore di anime, nella speranza che preannunci una buona stagione agricola. Per farlo, come ben insegnano le nonne, basta riempire un recipiente di vetro con dell’acqua fredda (anche se c’è chi dice tiepida) e versarci dentro l’albume di un uovo.
Completato questo passaggio, il contenitore va messo all’estero, in modo che prenda la rugiada tipica delle prime notti estive, che unita allo sbalzo termico creerà la magia. Alla mattina infatti l’albume, da massa bianca e informe, salvo incidenti di percorso, avrà assunto le sembianze di un veliero, da cui “barca di San Pietro”, che in base alla forma delle vele può darci notizie incoraggianti, o meno, sul prossimo futuro.
Le vele grandi sono un buon segno, per il contadino sinonimo di sole e buoni raccolti, al contrario le vele chiuse e affusolate preannunciano giornate di maltempo e di conseguenza una stagione agricola meno florida.
A creare questo veliero, stando alla credenza popolare, sarebbe lo stesso san Pietro soffiando all’interno del recipiente esposto nella notte precedente. Questa antica tradizione, che tanto raccontano della cultura contadina di una volta, è molto radicata in Veneto, ma è abbastanza diffusa anche in altre regioni del nord Italia dove la forma del veliero è soggetta ad altre interpretazioni. In Lombardia, ad esempio, le vele aperte annunciano un lieto evento in famiglia, come un matrimonio o una gravidanza.
(Fonte foto: Qdpnews.it riproduzione riservata)
#Qdpnews.it