Da Bach a Battisti, dal sax di Zucchero a Tenco: Festa della Musica e Notte bianca aspettando il Palio

Piazza Marconi
Piazza Marconi

Valdobbiadene si prepara alla 21esima edizione del Palio delle Contrade, che andrà in scena da giovedì 29 giugno a sabato 1° luglio, con una grande festa post palio, dopo il successo degli eventi legati alla Festa della Musica.

Quest’anno, dopo il mandato del presidente Silvia Biasin, il Palio delle Contrade ha un nuovo presidente, Manuel Dalla Longa, che sarà affiancato da Elena Colella nel ruolo di vicepresidente.

Ormai i valdobbiadenesi si stanno abituando ai grandi eventi in piazza: gli appuntamenti della Festa della Musica sono partiti mercoledì 21 giugno con la musica itinerante di Jpr Project e la Notte di Rose in Piazza Guglielmo Marconi con James Thompson & Friends (Thompson è il sassofonista di Zucchero Fornaciari e Paolo Conte).

Venerdì 23 giugno la biblioteca comunale ha ospitato il Filò dei bambini con letture musicali a cura di VociDiStorie mentre la Sala dell’Acqua dell’ex opificio di Villa dei Cedri ha accolto alle ore 21 Salis Duo, concerto di flauto e arpa con musiche di Johann Sebastian Bach.

Sempre venerdì è andata in scena la “Notte Bianca del Commercio e dell’Artigianato” con negozi aperti fino alle ore 22, espositori in piazza, ppl (piccole produzioni locali) e maxi-gonfiabili per bambini in piazza Marconi.

“Come associazione Valdobbiadene NelCuore – commenta la commerciante Alfia De Sorbo – abbiamo collaborato con la Pro Loco per animare la Notte Bianca del Commercio. Abbiamo prenotato il mega gonfiabile per attirare le famiglie e dare loro una serata di allegria in famiglia, circondando la piazza con le attività socie dell’associazione, che si sono messe a disposizione per una serata all’insegna della promozione“.

“In piazza c’erano le attività che si trovano fuori dal ‘centro’ di Valdobbiadene – conclude -, ma un grazie va anche a tutte quelle che hanno tenuto aperto in via Garibaldi. Un grazie particolare alla Caffetteria Al Fiori che, di sua iniziativa, ha organizzato una serata anni ’80. L’associazione dà un vero e proprio senso di unione, collaborazione e sostegno, oltre ad essere un incubatore di proposte e iniziative. Il commercio ha bisogno di essere sostenuto prima di tutto dai cittadini, dall’amministrazione e da un gruppo che lo coordini. Noi siamo più che positivi e ricchi di idee”.

Sabato 24 giugno gli Access Crew si sono esibiti in piazza Marconi e domenica 25 giugno i professori Maurizio Ruggiero e Donato Deserti hanno curato l’evento “Pensieri e parole“, un viaggio tra le note delle più belle melodie degli anni ’60: da Gino Paoli a Lucio Battisti, da Umberto Bindi a Luigi Tenco solo per citarne alcuni.

I vari appuntamenti hanno visto come protagonista la Consulta per la Cultura di Valdobbiadene, guidata dal presidente Lisa Comarella, con la collaborazione di altre realtà associative del paese come la Pro Loco di Valdobbiadene, l’associazione Valdobbiadene NelCuore e l’Associazione culturale Amici della Musica.

“Si è conclusa domenica sera la Festa della Musica – afferma il presidente della Consulta – con un concerto dedicato ai ferventi anni Sessanta davanti a un numerosissimo pubblico. I professori Ruggiero e Deserti ci hanno accompagnato attraverso un decennio ricco di musica, di idee rivoluzionarie e di scoperte. Il 21 giugno abbiamo festeggiato il solstizio d’estate e la Giornata Internazionale della Musica con il concerto di James Thompson & Friends. L’estate è ufficialmente iniziata“.

“Sulle note del quintetto James Thompson & Friends – aggiunge l’assessore alla cultura Giorgia Falcade – abbiamo trascorso assieme una serata sonora scandita da blues, soul e funk e dal genio frizzante di Thompson, il tutto impreziosito dalla suggestiva cornice di piazza Marconi. Abbiamo avuto almeno 300 persone: grazie a tutti i presenti, alla Consulta per la Cultura e in particolare a Silvana Curto che ha curato i rapporti con gli artisti”.

“Appassionante, coinvolgente, ipnotico il concerto di arpa e flauto tenutosi nella Sala dell’Acqua dell’ex opificio – continua -. Grazie a Salis Duo e all’associazione Fabbrica del pensiero per la proposta musicale. Davide Flora sono stati impeccabili, Bach è stato il protagonista del secondo appuntamento musicale della Festa della Musica in un contesto affascinante tra le opere del Maestro Paolo Del Giudice. Il concerto rientra nella Rassegna “Meditazioni Sonore” che i prossimi mesi interesserà altri Comuni”.

“I professori Deserti e Ruggiero – conclude -, infine, ci hanno fatto fare un tuffo nostalgico tra alcune delle grandi canzoni degli anni ’60 e il loro contesto storico. Un evento che ci ha permesso di ascoltare le note e i testi delle più belle melodie italiane. Impossibile trattenersi dall’intonare questi grandi successi”.

(Foto: Consulta per la Cultura di Valdobbiadene – Foto Ottica Comaron).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati